Cronaca

Labico, caso di chikungunya in località Colle Spina: attivata disinfestazione

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
repellente zanzare muore bimba 1 anno

Riportiamo di seguito il testo scritto dall’Amministrazione comunale di Labico in merito al caso scoperto a Colle Spina. La chikungunya è una malattia virale che viene trasmessa da persona a persona esclusivamente per via ematica.

A seguito della comunicazione Asl, segnalante la presenza di un caso di chikungunya in località Colle Spina, il Comune ha provveduto ad avviare il protocollo di profilassi stabilito dal Ministero della Sanità. In particolare, sono già state avviate le procedure per la completa disinfestazione dell’area limitrofa all’abitazione del soggetto interessato, rientrato solo da alcuni giorni a Labico, dopo aver soggiornato per diverso tempo sul litorale laziale.

Si ritiene importante sottolineare che la disinfestazione è preventiva poiché riguarda un unico caso isolato.

La chikungunya , infatti, è una malattia virale che viene trasmessa da persona a persona esclusivamente per via ematica, attraverso la puntura di una zanzara femmina del genere Aedes, come Aedes aegypti ed Aedes albopictus (la zanzara tigre). Il virus responsabile appartiene alla famiglia delle togaviridae, del genere degli alphavirus.

Di seguito, i link informativi del Who

http://www.epicentro.iss.it/problemi/Chikungunya/chikungunya.asp

http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs327/en/

Qui il link ufficiale