Tecnologia

Polaroid, il ritorno delle famose macchine fotografiche istantanee

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Il 13 settembre la Polaroid, la celebre azienda di Edwin Land, ha compiuto ottant’anni.

Per celebrare questo compleanno il marchio tornerà in vita con il nome di Polaroid Originals.

Tra gli anni ’90 e 2000 l’avvento della fotografia digitale e i passi da gigante in questo ambito hanno surclassato le fotocamere istantanee, al punto che nel 2008 la Polaroid chiuse tutta la produzione.

Complice anche una sempre maggior attenzione per le fotocamere dei device portatili, le Polaroid e tutte le macchine fotografiche analogiche sono state gradualmente relegate nell’angoletto del collezionismo e della nostalgia.

Sempre nel 2008 un gruppo di appassionati dal nome pittoresco The Imposibile Project ha deciso di rilevare l’ultima fabbrica Polaroid ancora attiva, portando avanti la produzione di pellicole, soprattutto per la gioia degli appassionati  della celebre macchina fotografica istantanea.

Data la riscoperta del vintage, degli ultimi anni, questo Impossible Project ha avuto un successo che è andato oltre le più rosee aspettative, portando all’acquisizione del marchio originale e al lancio della OneStep 2.

L’azienda Polaroid Originals fa sapere che la richiesta e la ricerca di questo prodotto vintage, va ben oltre il semplice effetto nostalgia, al punto che le vecchie Polaroid sparse nei vari mercatini dell’usato sono andate letteralmente a ruba, proprio perché l’avere in mano un qualcosa così tangibile e così lontano dal digitale regala agli appassionati la possibilità di avere un qualcosa di unico e impossibile da riprodurre, proprio come le foto istantanee.

La OneStep 2 è ispirata alla OneStep, forse la più famosa delle Polaroid, con lo stesso look ma con tutta una serie di funzionalità aggiornate alle “esigenze contemporanee”: batteria a lunga durata ricaricabile via USB, compatibilità con le pellicole della serie 600 e con il nuovo film “I-Type” sviluppato ad hoc e, addirittura, un timer per i selfie.

La OneStep2 è già disponibile per i pre-ordini sul sito ufficiale della Polaroid e avrà un costo di circa 120 euro; sono disponibili anche tutta una serie di pellicole di nuova generazione che andranno ad affiancarsi alle classiche Polaroid Originals.