Nel 1817 nella Basilica della Valle di Roveto vennero ritrovate le Reliquie di San Diodato nascoste agli invasori saraceni.
Da quel ritrovamento, il Santuario di San Diodato è diventato meta di pellegrinaggi da pare di fedeli provenienti dalla Valle Roveto, dalla Marsica e dalla Ciociaria.
PROGRAMMA RELIGIOSO:
Dal 17 al 25 settembre: Inizio della Novena di preparazione con il Santo Rosario delle ore 18. Esposizione delle Reliquie del braccio di S. Diodato. Santa Messa e benedizione con la Reliquia.
Lunedì 18 settembre: Memoria del ritrovamento delle Reliquie di San Diodato. Alle 18.30 Solenne Celebrazione presieduta da Sua Ecc. Mons. Gerardo Antonazzo Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.
Domenica 24 settembre: Giornata delle Confraternite “Gemellate”. Nella mattinata Cammino di Spiritualità del IV Centenario. Alle 18 celebrazione con la presenza dei visitatori dei borghi provenienti da S. Vincenzo Vecchio.
Lunedì 25 settembre: Giornata di Spiritualità della Confraternita di San Diodato. Alle 18 Santo Rosario, S. Messa, preghiera e benedizione con Reliquia del braccio di S. Diodato. Benedizione dell’Olio di S. Diodato e rinnovo promesse di fede dei Confratelli.
Martedì 26 settembre: Vigilia di S. Diodato:
- ore 10 Omaggio al Monumento ai caduti, con la presenza della Banda di Balsorano;
- ore 10.30 Celebrazione Eucaristica Vigiliare;
- ore 18.30 Solenne Apertura e Alzata del sacro Busto di S. Diodato, Messa e braccio Reliquia;
- ore 20 accensione fuochi d’artificio;
Mercoledì 27 settembre: Solennità S. Diodato Protettore. Orario Messe:7-8-9-10. La Santa Messa delle 11 sarà presieduta da Sua Ecc. Mons. Gerardo Antonazzo e a seguire si svolgerà la processione con il Sacro Busto e la Statua di S. Diodato per le vie del paese con fuochi d’artificio; Alle 18.30 si terrà la Santa Messa ed il bacio della Reliquia e reposizione del Sacro Busto di S. Diodato.
PROGRAMMA CIVILE:
Domenica 24 settembre: ore 20-24 Giornata Nazionale Borghi Autentici 2017;
Martedì 26 settembre: Concerto Bandistico “Città di Balsorano”. Spettacolo pirotecnico ed esibizione del complesso musicale “La Bottega dei ricordi”.
Mercoledì 27 settembre: Concerto Bandistico “Città di Introdacqua” (tutto il giorno); Nella mattinata si terrà il Concerto Bandistico “Città di Balsorano” ed in serata (20.30) si esibirà la grande orchestra spettacolo “Anni ruggenti”;