Eventi

Sora, al via le celebrazioni in onore di San Diodato

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
sora ordinanza sindaco chiusura parchi pubblici mercato settimanale

Nel 1817 nella Basilica della Valle di Roveto vennero ritrovate le Reliquie di San Diodato nascoste agli invasori saraceni.
Da quel ritrovamento, il Santuario di San Diodato è diventato meta di pellegrinaggi da pare di fedeli provenienti dalla Valle Roveto, dalla Marsica e dalla Ciociaria.

PROGRAMMA RELIGIOSO:

Dal 17 al 25 settembre: Inizio della Novena di preparazione con il Santo Rosario delle ore 18. Esposizione delle Reliquie del braccio di S. Diodato. Santa Messa e benedizione con la Reliquia.

Lunedì 18 settembre: Memoria del ritrovamento delle Reliquie di San Diodato. Alle 18.30 Solenne Celebrazione presieduta da Sua Ecc. Mons. Gerardo Antonazzo Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.

Domenica 24 settembre: Giornata delle Confraternite “Gemellate”. Nella mattinata Cammino di Spiritualità del IV Centenario. Alle 18 celebrazione con la presenza dei visitatori dei borghi provenienti da S. Vincenzo Vecchio.

Lunedì 25 settembre: Giornata di Spiritualità della Confraternita di San Diodato. Alle 18 Santo Rosario, S. Messa, preghiera e benedizione con Reliquia del braccio di S. Diodato. Benedizione dell’Olio di S. Diodato e rinnovo promesse di fede dei Confratelli.

Martedì 26 settembre: Vigilia di S. Diodato:

  • ore 10 Omaggio al Monumento ai caduti, con la presenza della Banda di Balsorano;
  • ore 10.30 Celebrazione Eucaristica Vigiliare;
  • ore 18.30 Solenne Apertura e Alzata del sacro Busto di S. Diodato, Messa e braccio Reliquia;
  • ore 20 accensione fuochi d’artificio;

Mercoledì 27 settembre: Solennità S. Diodato Protettore. Orario Messe:7-8-9-10. La Santa Messa delle 11 sarà presieduta da Sua Ecc. Mons. Gerardo Antonazzo e a seguire si svolgerà la processione con il Sacro Busto e la Statua di S. Diodato per le vie del paese con fuochi d’artificio; Alle 18.30 si terrà la Santa Messa ed il bacio della Reliquia e reposizione del Sacro Busto di S. Diodato.

PROGRAMMA CIVILE:

Domenica 24 settembre: ore 20-24 Giornata Nazionale Borghi Autentici 2017;

Martedì 26 settembre: Concerto Bandistico “Città di Balsorano”. Spettacolo pirotecnico ed esibizione del complesso musicale “La Bottega dei ricordi”.

Mercoledì 27 settembre: Concerto Bandistico “Città di Introdacqua” (tutto il giorno); Nella mattinata si terrà il Concerto Bandistico “Città di Balsorano” ed in serata (20.30) si esibirà la grande orchestra spettacolo “Anni ruggenti”;