Attualità In primo piano

Roma, sciopero generale venerdì 29 settembre: trasporti a rischio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Domani 15 dicembre sciopero dei mezzi: tutti i dettagli

Venerdì 29 settembre 2017 è stato proclamato uno sciopero generale a Roma. Trasporti a rischio nella Capitale per 24 ore dopo che il Sindacato Usb ha indetto il fermo. Inoltre, lo stop è stato proclamato dalla Faisa-Cisal, ma quest’ultimo riguarda soltanto la fascia mattutina. La protesta durerà 4 ore: dalle 8.30 alle 12.30. Agitazione anche per quanto riguarda le municipalizzate. 

 

Venerdì subiranno agitazioni Atac, bus, tram, linee metropolitane e le ferrovie urbane Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Per quanto concerne la Roma Tpl lo scioperò riguarda tutte le linee di bus delle zone periferiche. Saranno comunque salvaguardate le fasce di garanzia: dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio. Lo stop riguarderà anche i servizi dei rifiuti: si ferma anche l’Ama, ma verranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali.

Le motivazioni dello sciopero indetto per il 29 settembre 2017 a Roma sono concernenti il presunto immobilismo della Giunta, nonostante le lotte e le denunce riportate dal Sindacato Usb negli ultimi mesi. I Sindacati spiegano che con la scelta del concordato Atac la giunta si sarebbe liberata dalle responsabilità politiche e non sembra esserci il prospettato cambio di passo rispetto alle precedenti amministrazioni, come auspicato.

Dunque, ricordiamo quella che sarà l’ennesima giornata nera per il trasporto della Capitale. Le fasce di garanzia di venerdì 29 settembre 2017 saranno comunque rispettate: dalle 8:30 fino alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio.