La bellezza elegante e raffinata di Serena Cruciani
Impegnata in un suo ultimo set fotografico, la bella Serena Cruciani ci concede una intervista per conoscerne la bravura e il talento. Anzitutto, grazie per aver accettato questa nostra intervista. Cominciamo dai tuoi primi passi nella moda.
1) Innanzitutto, grazie per aver accettato questa nostra intervista. Cominciamo dai tuoi primi passi nella moda. Come hai iniziato e cosa ti ha spinto ad avvicinarti a questo prismatico e variopinto mondo?
Non posso negare che la moda e le passerelle erano il mio sogno nel cassetto; sin da piccola giocavo a fare la modella approfittando dei tacchi e degli abiti che mia madre aveva nel guardaroba. La passione per la fotografia è nata per caso. Penso che un bravo fotografo possa riuscire a mettere in risalto sfumature che l’occhio normale non riesce a percepire. È per questo che amo posare; la foto blocca un istante e quell’istante può diventare magia. Oggi ho la fortuna di fare ciò che mi piace: tanti shooting e molto shopping.
2) Cosa più ti interessa e cosa più ti infastidisce del mondo della moda?
Come dicevo, il mondo della moda mi appassiona: la moda è arte, la moda è spettacolo, la moda è carattere; è sapersi distinguere. Ad oggi rappresento un Brand calzature di lusso fresco delle passerelle dell’AltaModa AltaRoma italiana, e questo mi rende orgogliosa, e’ stata ed e’ molto gratificante l’esperienza collaborazione con OroOro Luxury Shoes dello Stilista Italiano Oronzo De Matteis di cui, oggi, sono la testimonial principale. Cosa mi infastidisce? Mi infastidisce che spesso si dia per scontato dei canoni della moda come altezza, eta’ per esempio io penso che il bello di una sognatrice e credere in se stessi, lottare a testa bassa, per poi far avverare un sogno stravolgendo ogni pregiudizio. Questo infastidisce ma allo stesso tempo stimola me in primis a dare il meglio sempre con serietà e professionalità.
3) Fra le altre forme d’arte privilegi la foto come forma immediata di contatto e rappresentazione. Che importanza gli dai e cosa ti incuriosisce della fotografia?
Mi incuriosisce lo studio che c’è in essa; le ombre che risaltano le luci; le prospettive e le profondità. Considero la fotografia come una forma d’arte molto elegante e posare, lo considero un gioco; un gioco in cui il risultato finale è il frutto della collaborazione tra artista/fotografo, ed interprete/modella. Ecco: al pari degli attori, mi piace considerarmi un’interprete di istanti.
4) Ritieni che questo possa diventare un mestiere per te?
Come professione? Lo è da oltre un anno a questa parte. Poi quello che mi riserverà il futuro lo staremo a vedere. Per oggi, posso solamente dire che mi diverte, mi appassiona e che lo continuerò a fare finché lo troverò affascinate, fino a che resterò me stessa senza perdere le mie idee con tutta la professionalità e responsabilità che il mercato richiede. Rappresentare l’immagine di un brand comporta proprio questo: Tanta responsabilità.
5) Oltre alla moda, quali sono le tue passioni e cosa ti piace fare nella vita?
Ho una passione per il make-up ed una per i motori. La prima, l’ho coltivata negli anni seguendo degli studi accademici per make-up artist (diplomandomi col massimo dei voti); la seconda, l’ho ereditata da mio Papà: ha un’avviata concessionaria di moto, la Cruciani Moto, con marchi noti trattati da Kawasaki, Honda, Suzuki… che mi ha permesso di sviluppare uno spiccato lato imprenditoriale che a 22 anni ho potuto mettere alla prova aprendo e gestendo una mia concessionaria: la Csr moto store. Non voglio anticiparvi ancora tutto, ma un bel progetto sta nascendo dato che ho la passione anche di cucire abiti e sono una creativa di natura, avendone ereditato dalla mia adorata nonna che da giovane era una sarta specializzata.
6) Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Oltre a nuove collaborazioni con nuovi brand che si stanno facendo avanti, conto di cominciare ad affacciarmi al mondo del cinema dove ci sono novità già da quest’anno importanti e Sto valutando proposte che spero di concretizzare quanto prima. Il resto fa parte del progetto “Creativo”. Chissà, magari lo scoprirete nella prossima intervista…
Di seguito, una breve gallery su Serena
[bxslider id=”serena-cruciani”]
Photo Credits: Alessio Eleutieri, Francesco Campopiano, Franco Fasciolo, Marco Pieroni e Simone Maltagliati.
Intervista a cura di Piero Capozi