Nella nottata tra domenica 1 e lunedì 2 ottobre 2017 gli agenti della Polizia Stradale di Frosinone hanno svolto uno specifico servizio di prevenzione e contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope. I controlli sono stati effettuati nei pressi del chilometro 5+900 della S.R. 156 dei Monti Lepini, arteria stradale interessata sempre da traffico intenso.
Nel corso dell’ attività sono stati controllati 54 utenti, di cui 3 contravvenzionati in quanto trovati alla guida in stato di ebbrezza. Un veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre sono state ritirate 4 patenti e 1 carta di circolazione, per un totale di 40 punti decurtati.
La Polizia di Stato invita a riflettere sul reale pericolo, troppo spesso sottovalutato, soprattutto dai giovani, che si corre nel mettersi alla guida sotto l’effetto di alcol o droghe e del reale rischio a cui si espone la propria vita e quella degli altri.
L’alcol e gli stupefacenti infatti vengono annoverati tra le sostanze “psicoattive”, in grado cioè di alterare le funzioni neuro-psichiche della persona, quindi la capacità di concentrazione, la capacità di attenzione e i tempi di reazione.
#Guidasicura #noalcol #nodroga