“All’indomani della pubblicazione nel BUR, il 20 luglio c.a., del DCA e Presidente della Regione Lazio, Zingaretti, sulla nuova programmazione della rete ospedaliera nel biennio 2017-2018 (18.7.2017, n. U00291) abbiamo dato voce alla richiesta dei cittadini che Vi chiedono, in quanto Sindaci dei nostri Comuni e massime Autorità in materia sanitaria, di opporvi con ogni mezzo questo a grave provvedimento a danno della sanità pubblica nel territorio della valle del Sacco.
Abbiamo subito avviato con i cittadini una raccolta firme a Colleferro e negli altri Comuni della valle per chiedervi di avviare – qualora non lo abbiate già fatto – un Tavolo di discussione con il Presidente Zingaretti per ottenere la modifica del decreto e, qualora non doveste ottenere questo risultato, di presentare ricorso al TAR del Lazio.
Non vi può essere un utilizzo migliore delle tasse che paghiamo di quello destinato alla salvaguardia del nostro diritto alla salute e alle cure, non essendo una spesa per le Amministrazioni comunali bensì un investimento. Ci stiamo tuttavia autotassando, attraverso una colletta pubblica, per sostenere l’intero costo del ricorso al TAR del Lazio.
Considerata l’enorme importanza della questione e tenuto conto che i termini per ricorrere al TAR scadono il 19 ottobre, ancor prima di consegnarvi le firme raccolte, Vi chiediamo di incontrarci per avere informazioni e sapere se la revisione del testo del decreto è una priorità nella vostra Agenda politica, se sono in corso contatti con l’assessorato regionale e per conoscere lo stato dell’arte. Seduti tutti allo stesso Tavolo avremo la possibilità di avanzare una proposta di delibera, da condividere con tutti i Comuni interessati alla problematica. Mentre proseguiremo nella raccolta delle firme fino allo spirare della scadenza, chiediamo dunque ai Sindaci e/o loro delegati di incontrarci, così da avere un confronto diretto, franco e leale.
Partendo da questo questo Manifesto di consenso chiediamo infine ai Sindaci di portare le ragioni dei cittadini all’attenzione della Regione Lazio e di richiedere un Tavolo Tecnico tra Comune, Regione, Comitati e Associazioni per affrontare la problematica della sanità pubblica nel nostro territorio, a partire dalla situazione dell’ospedale di Colleferro, valutando le ricadute del DCA Zingaretti in materia di riorganizzazione della rete ospedaliera sul nostro nosocomio”.
Gabriella Collacchi e Ina Camilli, Portavoce e Coordinatore del Comitato libero “A difesa dell’ospedale di Colleferro” – Coordinamento territoriale