Nella giornata odierna ci è pervenuta una nuova nota da parte del M5S della città volsca in cui si fa riferimento alle pessime condizioni in cui versa il parco giochi in via Lungoliri della Monica e l’area adiacente dove avrebbe dovuto nascere lo spazio per il mercato.
Alcuni cittadini hanno segnalato delle gravi anomalie e gli attivisti pentastellati si sono recati sul posto per un sopralluogo, riscontrandovi ragguardevoli pericoli, provvedendo a comunicare all’ufficio di competenza comunale i disagi rilevati e a fotografarli, esortando quindi l’amministrazione De Donatis a porvi rimedio come segno di vicinanza ai residenti, i quali si sentono ormai abbandonati a loro stessi.
Di seguito, la nota per intero dei Cinque Stelle:
Alcuni cittadini hanno segnalato lo stato di forte degrado, abbandono e pericolo in cui versano il parco giochi in via Lungoliri Della Monica e l’area attigua dove doveva sorgere il mercato.
Gli attivisti del M5S Sora in seguito alla segnalazione hanno effettuato un sopralluogo nella zona indicata, constatando la presenza di numerosi tombini privi di copertura, lo stato di degrado dell’area giochi in cui si trova una buca nel terreno profonda circa 30/40 cm, gli stessi giochi che sono fatiscenti ed uno di essi è stato divelto e spostato in prossimità del largo “Baden Powell” ove, tra le altre cose, vi è un lampione stradale in condizioni precarie (si vedano le fotografie allegate).
La situazione di pericolo causata dai tombini è stata riportata al competente ufficio comunale per procedere alla messa in sicurezza, considerando che l’area è comunque frequentata dai bambini per la presenza dei giochi, al fine di garantire l’incolumità dei più piccoli, nonché evitare eventuali future cause civili per risarcimento danni.
Si esorta, pertanto, l’attuale Amministrazione ad intervenire prontamente per restituire il dovuto decoro all’area in via Lungoliri Della Monica, fornendo in tal modo un segnale di vicinanza delle Istituzioni in favore dei residenti che, dopo anni di incuria e degrado, si sentono abbandonati.
Sia consentita quest’ultima annotazione, accanto all’area degradata si trova Largo “Robert Baden Powell” fondatore dello scautismo, il cartello stradale recita: “Procurate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”, se fosse stato seguito tale consiglio, forse, non si sarebbe arrivati ad un simile degrado.