In occasione della 25^ edizione di Puliamo il Mondo, evento ideato da Legambiente, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’Assessorato alla Gestione dei Rifiuti, l’Assessorato all’Ambiente e Volsca Ambiente e Servizi S.p.A., presenta Ambientiadi 2017.
Si tratta di un progetto di educazione ambientale sulla raccolta differenziata dei rifiuti, che vede come destinatari gli studenti e le studentesse delle scuole primarie di Albano Laziale. Le Ambientiadi si prefiggono come obiettivo quello di far acquisire agli alunni e alle alunne condotte ambientali corrette con particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti e del loro riutilizzo, recupero e riciclo. Per queste ragioni, il progetto si articola in due parti, una fase didattica ed una ludica. Per una completa comprensione della tematica trattata, è prevista una visita presso il Centro di Raccolta Comunale di Albano Laziale e un colloquio con personale specializzato della Volsca Ambiente e Servizi S.p.A., per illustrare agli alunni gli aspetti tecnici attinenti il circuito dei rifiuti. La fase ludica ha ad oggetto, invece, la raccolta differenziata di materiali, nello specifico pile usate e piccolo materiale elettrico ed elettronico, per i quali saranno posizionati nelle scuole appositi cassonetti. Con il materiale raccolto potranno essere realizzati prodotti di vario tipo e i più originali saranno premiati durante la giornata ecologica organizzata dal Comune di Albano Laziale e prevista per la primavera 2018.
Sull’iniziativa il Consigliere Luca Andreassi ha commentato: «Quelle che partono oggi saranno delle specialissime olimpiadi destinate ai ragazzi, che si sfideranno in nome del riciclo e della riuso realizzando prodotti con il materiale recuperato». Alle parole di Andreassi hanno fatto seguito quelle dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandra Zeppieri: « Quest’anno abbiamo voluto dare una veste totalmente nuova a questa iniziativa che portiamo avanti da diversi anni, concentrandoci su quella tipologia di materiale che nella maniera meno corretta viene differenziato».
Sull’iniziativa è intervenuto anche l’Assessore all’Ambiente, Aldo Oroccini: «I giovani di oggi diventeranno i consumatori di domani. Pertanto è necessario fare affidamento sulla loro sensibilità per diffondere e mettere in pratica uno sviluppo sostenibile, che passa anche attraverso l’agire quotidiano di ognuno di noi che può produrre effetti significativi sull’ambiente».