Grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile (UIGA), a Frascati sarà eletta l’Auto Europa 2018. Si tratta di una manifestazione nazionale riservata ai più importanti giornalisti del settore, giunta alla 32° edizione, voluta dal Sindaco Roberto Mastrosanti e dall’Assessore alla Viabilità Claudio Marziale.
Il Premio Auto Europa si terrà martedì 10 ottobre 2017. Le vetture candidate al premio saranno parcheggiate lungo viale Annibal Caro e i giornalisti proveranno le auto lungo un percorso urbano predeterminato, aperto alla viabilità ordinaria, rispettando il codice della strada.
Sono 21 le auto candidate alla nuova edizione del Premio “Auto Europa”. I giornalisti sono chiamati a votare la vettura più interessante per il mercato 2018 tra i modelli prodotti in almeno 10.000 esemplari in Europa e commercializzati nel nostro Continente.
Le auto in lizza in ordine strettamente alfabetico sono: Alfa Romeo Stelvio, Audi Q2, BMW Serie 5, Citroen C3, Fiat nuova 500L, Ford Fiesta, Honda Civic, Hyundai i30 5 porte e wagon, Range Rover Velar, Mini Countryman, Nissan Micra, Opel Insignia, Peugeot 5008, Porsche Panamera, Renault nuova Captur, Seat Ibiza, Skoda Kodiaq, Toyota CH-R, Volvo S90 e V90, Volkswagen Arteon.
A queste si aggiungono tre supercar che concorrono al premio specifico per le sportive: Ferrari 812 Superveloce, Lamborghini Huracan Performante e Porsche 911 GT3.
Nel 2016 è stata l’Alfa Romeo Giulia ad aggiudicarsi il titolo di “Auto Europa” con 293 voti a favore, precedendo la Maserati Levante e la Peugeot 2008. Tra le sportive è stata incoronata la Ford Focus RS con 264 preferenze.
Quest’anno il fulcro dei lavori di UIGA Day è Villa Tuscolana a Frascati (RM), dove “Auto Europa” sarà annunciata nella cerimonia di premiazione a seguito dei test su strada e dello spoglio dei voti. L’evento si svolge in collaborazione con Assogasliquidi, Assogomma e Bosch.
La manifestazione si conclude mercoledì 11 ottobre a Roma presso la sede dell’Automobile Club d’Italia, dove UIGA svolge il corso di aggiornamento professionale per giornalisti dal titolo “Comunicare le nuove tecnologie per la sicurezza e il rispetto dell’ambiente sulle auto di domani, sempre più ‘connesse’ in rete”, valevole per 5 crediti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, a partire dalle ore 8.30.