È stato fissato per domenica 8 ottobre, con inizio alle ore 9 fino alle 19, il Green Day all’interno dell’area su cui sta prendendo forma il Parco Urbano del Matusa, per mostrare alla cittadinanza lo stato dei lavori e le grandi potenzialità della superficie di due ettari e mezzo di verde e servizi che sta ridisegnando, completamente, l’assetto urbanistico e ambientale della parte centrale della città. Il programma della giornata, realizzato in collaborazione con Asi- Associazioni Sportive e Sociali Italiane, prevede una serie di esibizioni, aperte a tutti, all’interno del villaggio sportivo, a cura delle associazioni del territorio, che vedranno protagoniste le discipline più diverse, dalle arti marziale e olistiche, passando per ginnastica, fitness, danza, calcio, ping pong, basket, mountain bike, jogging e survival. Nell’area saranno presenti, inoltre, gli stand della Coldiretti con prodotti agroalimentari a km 0, sottolineando, così, come il concetto di benessere sia raggiungibile non solo con l’attività fisica che, a tutti i livelli, sarà al centro della giornata, ma anche tramite un’alimentazione corretta e varia. Parteciperanno alla giornata, con uno spazio informativo, anche la Protezione Civile e, con un’apposita postazione di primo intervento, la Croce Rossa Italiana. Sarà presente anche una delegazione del Camef di Frosinone, con l’esposizione fissa di auto d’epoca e una della Fis, fondazione italiana sommelier. Uno dei momenti più importanti dell’iniziativa, sottolineato dalle note della Banda Romagnoli, sarà certamente costituito dalla piantumazione di alcune essenze arboree, che avverrà alla presenza delle autorità. Sarà una nutrita “rappresentanza” di bambini frequentanti le scuole del capoluogo, sia italiani sia originari di altri Stati, infatti, a mettere a dimora le piante, simboli e portatrici di vita, di crescita, di bellezza.
La scaletta della giornata sarà così composta: ore 9, ingresso da parte di sportivi, giovani, anziani e famiglie, che potranno cimentarsi nelle pratiche sportive previste o semplicemente, passeggiare all’aria aperta all’interno dell’area in via di riqualificazione. Alle 11, piantumazione delle essenze con i piccoli studenti del capoluogo; seguirà l’intrattenimento musicale in compagnia dei Four Flowers. Alle 17.30 sarà ospite dell’evento Alessia di Francesco, cantante già vincitrice del premio “Mia Martini” e volto noto della tv in virtù delle partecipazioni a programmi come “Amici” e “Festa italiana”.
L’importante infrastruttura del Parco urbano del Matusa, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, che aprirà i battenti in modo definitivo nella prossima primavera, naturalmente, dopo l’evento di domenica, per motivi di sicurezza e di pubblica incolumità, sarà chiusa al pubblico, per continuare le lavorazioni senza l’afflusso dei cittadini all’interno dell’area di cantiere.