Attualità

Veroli, un successo l’accoglienza di oltre 300 turisti di Reggio Emilia in visita al Paese

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
veroli

Un vero successo! Oltre 300 turisti sono stati accolti a Veroli sabato 7 ottobre provenienti in gruppi organizzati dalla provincia di Reggio Emilia e che hanno trascorso la mattinata nel centro storico  rimanendo entusiasti dei luoghi visitati e delle persone che hanno incontrato .

I turisti hanno potuto ammirare il Duomo di Sant’Andrea con il Tesoro, la Basilica di S. Salome con la Scala Santa, il calendario romano dei “Fasti Verolani” e lo storico palazzo comunale con il museo civico archeologico e la sala consiliare così ricca di storia e di particolari storici ed artistici .

“Ringraziamo per l’ospitalità ricevuta durante la nostra visita a Veroli – ha comunicato via mail alla Pro Loco, Paola Manzini, una componente dell’AUER, l’associazione di volontariato e di promozione sociale onlus  di Reggio Emilia, di cui facevano parte i turisti – un centro storico che non conoscevamo ma di cui siamo rimasti favorevolmente colpiti per come viene curato e per le particolarità visitate”

L’impegno dell’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e Cicerone, il Centro Guide Turistiche della provincia di Frosinone e del Lazio, sta dando i frutti sperati: sviluppare l’offerta turistica a  360 gradi per attirare visitatori nel centro storico e nelle altre attrazioni del territorio tutto l’anno.  “Ringrazio la Pro Loco ed il Centro Guide Cicerone per le azioni e l’impegno profuso – dice il sindaco Simone Cretaro – perché da tempo il nostro centro storico  è diventato tappa dei percorsi turistici organizzati.  Le testimonianze positive che ci giungono sono la migliore testimonianza del buon lavoro svolto finora e ci danno fiducia per  migliorarci  nel prossimo futuro”.

Ai turisti di Reggio Emilia è stato creato anche uno spazio per la degustazione dei prodotti tipici locali, in particolare la tipica ciambella verolana accompagnata dai prodotti della norcineria locale.

“Anche in questo siamo stati apprezzati – dice il presidente della Pro Loco, Gianluca Scaccia – perché i turisti oltre alle attrazioni paesaggistiche  sono sempre alla ricerca del buon cibo. Il numeroso gruppo di Reggio Emilia non pensava che a sud di Roma ci fosse una realtà come il  centro storico di Veroli. Particolari apprezzamenti sono stati rivolti  alla pulizia della città, all’isola pedonale ed alla collocazione funzionale dei pullman a ridosso del centro cittadino. Per la Pro Loco collaborare con il Comune è davvero un onore, specie quando insieme si riescono ad ottenere questi risultati. Un ringraziamento, particolare, va ai nostri giovani in servizio civile che si stanno prodigando egregiamente nell’accoglienza turistica”

Il numeroso gruppo di turisti proveniente da Reggio Emilia nel pomeriggio ha visitato anche la monumentale Abbazia di Casamari,dove è stato ammirato il gioiello gotico-cistercense presente sul territorio di Veroli.