Continua ad Alatri la querelle legata allo spostamento di alcuni Vigili Urbani, che ha di fatto depotenziato l’organico al servizio nelle strade. Il consigliere Gianluca Borrelli torna sul tema e auspica una revisione della delibera in tempi brevi da parte della Giunta Comunale.
“Dall’inizio del 2017 ad oggi il Corpo di Polizia Locale ha perso ben cinque agenti – si legge nel comunicato -. Circa un mese fa ho fatto una richiesta formale al Comandante Padovani. Lo stesso mi ha prontamente risposto confermando la mia iniziale preoccupazione sul fatto che il Corpo, già fortemente sottodimensionato, avrebbe avuto difficoltà nello svolgere l’importante compito di controllo e prevenzione del nostro territorio.
Ho informato immediatamente il Prefetto, che ha preso a cuore la questione ed ha convocato prima il Sindaco e dopo il Comandante Padovani. Subito dopo ho chiesto la posizione ufficiale della Commissione “Sicurezza”, che ha chiesto all’unanimità alla Giunta di rivedere l’ultima delibera che spostava di fatto i vigili. Ancora dopo ho presentato in Consiglio un ordine del giorno con la stessa motivazione, ordine del giorno che è stato votato all’unanimità e stavolta anche dal Sindaco.
Oggi a distanza di due settimane la Giunta si è pure riunita già due volte ma a quanto pare quella delibera non l’hanno ancora riesaminata. Hanno trattato finora tematiche importanti, quali il Natale di Alatri ad esempio, ma questa ancora no.
La Giunta a quanto pare non ritiene importante una specifica richiesta della Commissione “Sicurezza” in primis e del Consiglio Comunale in secundis.
Ci tengo a ricordare l’importanza di quella Commissione, istituita proprio dopo i gravi fatti verificatisi nella nostra città qualche mese fa. Oggi quindi abbiamo una Giunta che non segue gli indirizzi di una Commissione importante e soprattutto dell’organo amministrativo principale che da l’indirizzo alla Giunta: il Consiglio Comunale.
Invito sollecitamente la Giunta a riesaminare quella delibera. È una questione urgente e soprattutto invito tutti al dovuto rispetto istituzionale degli organi intervenuti in questa vicenda. In caso contrario chiederò al Consiglio di sfiduciare la Giunta, visto che non da seguito agli indirizzi che lo stesso Consiglio ha votato all’unanimità.
Quindi, ricapitolando, il Consiglio dovrà sfiduciare la Giunta, ma ora la domanda è una: il Sindaco di Alatri è il Consigliere Giuseppe Morini, che ha votato la delibera con cui si è invitato la Giunta a rivedere la diversa allocazione dei vigili, oppure è il capo della Giunta che disattende le deliberazioni del Consiglio Comunale e quindi dello stesso Morini? In ogni caso un Morini dovrebbe sfiduciare l’altro. Si sfiducerà da solo?
Ai posteri la risposta”.