Eventi

La relatività per tutti noi: tornano i dibattiti scientifici del sabato nella biblioteca di Colleferro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
La relatività per tutti noi: tornano i dibattiti scientifici alla biblioteca di Colleferro il 21 e 28 ottobre 2017

Dopo la fermata estiva e la riapertura della biblioteca nella giornata del sabato, si è preparata un’altra conferenza, che verterà stavolta sul tema della Relatività di Einstein. La conferenza sulla Relatività sarà  tenuta dal fisico teorico Dott. Rossano Albino in due sessioni: Relatività ristretta e poi Relatività generale. La complessità dei fenomeni fisici massa, energia e luce è stata dipanata dalle intuizioni  dello stesso Einstein in lunghi anni di ricerca. La Relatività generale poi vede perfezionare la gravitazione universale di Newton. Il tutto verrà spiegato in modo semplice da poter essere compreso da chi non è addetto ai lavori.

Il Dottor Rossano introduce così il proprio intervento:

“Alle soglie dell’anno 1900, il progresso umano aveva goduto di una forte crescita, legata alle grandi possibilità di impiego mondiale dell’energia elettrica e dell’energia termica, con una promettente disponibilità delle risorse necessarie, accuratamente monitorate dalla fisica classica del tempo e proficuamente valorizzate dalle fiorenti applicazioni ingegneristiche.

Ma, nel contempo, nuove idee chiedevano strada lungo il percorso della conoscenza del mondo: la RELATIVITA’ e la QUANTISTICA.

L’idea più rivoluzionaria introdotta dalla relatività è la concezione di un TEMPO d’orologio sorprendentemente legato alla specifica posizione di osservazione, fissa o mobile che sia. Stessa sorte concettuale la relatività avrebbe riservato alla misura delle LUNGHEZZE.

Un’altra stupefacente verità fatta emergere dalla relatività è l’intima ed immensa disponibilità di ENERGIA offerta dalla MATERIA che ci circonda.

Poi la relatività ci ha fatto rendere conto che lo spazio subisce un vero e proprio INCURVAMENTO dalla presenza della materia, ovvero della GRAVITA’ ad essa connaturata.   

E non è finita: con sommo stupore la relatività ci ha fatto anche sapere che noi e qualunque altro oggetto, quando ci muoviamo, non potremo mai raggiungere, né quantomeno superare, il LIMITE imposto dalla velocità della luce.

Tutte queste scoperte, e molte altre che ne sono derivate, sembrerebbero non riguardare la nostra vita di tutti i giorni, ma soltanto lo specialismo scientifico. Invece alcune importanti applicazioni di essa comportano un impatto più o meno diretto con gli aspetti del quotidiano: il NAVIGATORE SATELLITARE GPS, le BOMBE e le CENTRALI NUCLEARI, il GIROSCOPIO OTTICO, la STABILITA’ DELLE COSE MATERIALI.

Ma la relatività, come tutti gli altri campi di conoscenza delle cose, favorisce soprattutto in noi la COSCIENZA del progresso sociale umano e la CONSAPEVOLEZZA dell’epoca che viviamo.

Essa appaga la nostra VOGLIA di conoscere, scoprire e meravigliarsi.

Grazie, relatività!

Grazie, Einstein!”

Prima sessione

Relatività ristretta

Il giorno 21 / 10 / 2017 ore 11.00 biblioteca comunale

Seconda sessione

Relatività Generale

Il giorno 28 / 10 /2017 ore 11.00 biblioteca comunale.

Mauro Marozza, portavoce del gruppo dei dibattiti scientifici del sabato in biblioteca