Attualità

Genzano, disinfestazione straordinaria per contrastare la Chikungunya

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Genzano, disinfestazione straordinaria per contrastare la Chikungunya

CHINGUNUYA, IN PROGRAMMA DISINFESTAZIONE STRAORDINARIA

Il Comune di Genzano di Roma sta programmando un intervento di disinfestazione straordinaria. A seguito della comunicazione della Asl RM H, che ha accertato sul territorio un caso di ​Chikungunya – malattia virale trasmessa dalla zanzara del genere Aedes, comunemente chiamata zanzara tigre – è stato attivato immediatamente l’iter necessario per attuare una nuova disinfestazione, ponendo in essere tutte le misure previste per il controllo dei vettori, secondo quanto riportato nella nota 20957 – 10/07/2017 del ministero della Salute avente in oggetto ‘Piano nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare (Aedes sp.) con particolare riferimento a virus Chikungunya, Dengue e virus Zika – 2017’. L’ultima era stata eseguita circa dieci giorni fa.

Il Sindaco Daniele Lorenzon, in qualità di responsabile dell’igiene e della salute pubblica, consiglia ai cittadini di:

  • evitare la formazione di piccole raccolte d’acqua stagnante;
  • svuotare ogni settimana – nel terreno e non nei tombini – sottovasi, piccoli abbeveratoi, annaffiatoi, etc.;
  • coprire con zanzariere o teli di plastica (senza creare avvallamenti) i contenitori di acqua inamovibili quali vasche, bidoni, fusti, etc.

Durante gli interventi di disinfestazione si raccomanda di adottare le seguenti precauzioni:

  • tenere chiuse le finestre;
  • togliere dai balconi cibi e prodotti commestibili;
  • non stendere il bucato;
  • portare all’interno della propria abitazione eventuali gabbiette contenenti volatili o altri animali domestici e loro cibi.

Si sta programmando l’intervento per la sua migliore efficacia sul territorio e ne verrà data opportuna comunicazione sui canali del Comune. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il servizio di igiene pubblica competente per territorio oppure consultare l’apposita pagina web della Regione Lazio.