E’ stato pubblicato sul sito www.ardea.gov.it il bando per gli interventi per le persone affette da disabilità gravissime.
Si tratta di un fondo messo a disposizione dalla Regione Lazio direttamente ai distretti sociosanitari del territorio. Possono presentare istanza di accesso i cittadini residenti nei Comuni di Ardea e Pomezia, in condizione di disabilità gravissima (tra cui anche gli affetti da Sla, la Sclerosi laterale amiotrofica, e da Alzheimer).
Il bando prevede il riconoscimento di un assegno di cura (un contributo economico che ha una quota minima di 800 euro al mese fino a 1.200 euro finalizzato all’acquisto di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e dalla famiglia) e di un contributo di cura (un contributo economico di 700 euro al mese per il riconoscimento e il supporto alla figura del caregiver familiare). L’istanza deve essere presentata entro le 12 del prossimo 28 novembre. Per ulteriori dettagli è possibile leggere il bando a questo link: http://www.ardea.gov.it/home/trasparenza-amministrativa/bandi-di-gara/.
“E’ una opportunità importante per le famiglie del territorio – spiega l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Graziella Maracchioni – Il punto di rilievo da considerare è quello delle cure domiciliari, un aspetto fondamentale per chi ha disabilità del genere, oltre che la figura del caregiver: un elemento di civiltà”.