Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Genzano Di Roma ha aderito alla campagna nazionale di prevenzione dei rischi naturali “Io non rischio”.
Domani i volontari di Genzano di Roma saranno in piazza del Popolo a Roma insieme alle organizzazioni di volontariato della città metropolitana di Roma Capitale. A piazza del Popolo andrà in scena anche una speciale ‘caccia al tesoro’, che consentirà ai cittadini di valutare le proprie conoscenze sui rischi e i comportamenti da adottare.
In contemporanea in tutti i capoluoghi di provincia, in un’unica giornata di informazione e comunicazione, eventi e iniziative di scoperta del territorio, per un grande obiettivo: sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.
L’edizione 2017 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori.
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.