Attualità

Frosinone, una settimana dedicata alla Sicurezza Alimentare

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Frosinone, spaccio e reati contro il patrimonio: multa di 30mila euro e reclusione per un 47enne di Ceccano

La sicurezza alimentare è’ un tema quanto mai attuale strettamente collegato alla salute e tuttuno con uno dei bisogni primari della nostra vita: l’Alimentazione.

Ed è proprio per il crescente interesse dei cittadini  verso la qualità e/o la diversità/varietà di ciò che si mangia, che quest’anno il Dipartimento  di Prevenzione della ASL di Frosinone – per iniziativa dei propri Servizi Veterinari/Struttura Ispezione degli Alimenti di Origine Animale – con la collaborazione di produttori, Associazioni di Categoria, Amministrazioni Locali, Autorità competenti e Organismi di controllo, ha voluto introdurre  nella annuale Edizione (siamo alla XI) delle  “Settimane della Sicurezza” una intera settimana dedicata alla “Sicurezza Alimentare”.

E’ un evento di spessore, con giornate intense e presenze autorevoli,che si pone l’obiettivo di promuovere una maggiore  conoscenza delle problematiche e delle dinamiche  protagoniste del sistema della sicurezza alimentare.

Un confronto/dibattito aperto tra soggetti che agiscono  nel complesso sistema della filiera agroalimentare: ambiente, allevamento, produzione, consumo.

Insomma una serie di giornate con il “chiodo fisso” degli interessi del consumatore affinchè sia sempre più tutelato in ciò che acquista, informato correttamente dei rischi (spesso enfatizzati), accompagnato nelle scelte, soddisfatto nelle esigenze.

Temi come la sicurezza alimentare a  garanzia del consumatore, l’utilizzo solidale delle eccedenze alimentari, i procedimenti amministrativi per i produttori, le infezioni  trasmesse all’uomo dal consumo di carne parassitata (come la “Trichinella” nei cinghiali), il ruolo delle Autorità competenti in materia di sicurezza alimentare (Ministero Salute, ASL, etc.) costituiscono il nucleo portante su cui snoderanno i Convegni dal 16 al 20 Ottobre.

Magistrati, esponenti di Regione, Comandante Nazionale dei Nas, dirigenti dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Istituto Zooprofilattico,  docenti Universitari e dirigenti ASL, esperti del commercio e dell’agroalimentare, daranno voce ai diversi argomenti in agenda.

La manifestazione prenderà il via lunedì prossimo 16 Ottobre alle ore 10 nel Palazzo della Provincia con la presentazione dell’intero programma.

Intervengono: Emilia Zarrilli, Prefetto di Frosinone; Antonio Pompeo, Presidente della Provincia; Nicola Ottaviani, Sindaco di Frosinone; Giovanni Betta e Antonio Capparelli, Rettore e Direttore dell’Università di Cassino; Marcello Pigliacelli, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone; Davide Rossi, Direttore CNA Frosinone; Vinicio Savone, Presidente Coldiretti Frosinone; Arduino Fratarcangeli, Ars Ciociaria; Augusto Cestra, Direttore Confartigianato Frosinone; Giancarlo Pizzutelli, Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL Frosinone; Roberto Petrucci, Responsabile Ispezione Alimenti di origine animale ASL Frosinone.

Gentili Colleghi della stampa oltre a sottolineare l’importanza dell’evento, si allegano le brochure del programma dell’intera settimana affinché possiate essere presenti sia alla giornata di apertura che ai “Convegni a tema”.