Attraverso un manifesto pubblico, il Comune di Ferentino ha stilato una sorta di vademecum contenente i principi essenziali per favorire una buona qualità dell’aria e il rispetto dell’ambiente. Questi i punti posti all’attenzione:
È buona norma:
- Usare i mezzi pubblici ogni volta che possiamo ed andare di più a piedi o in bicicletta, prendendo l’auto solo quando è necessario e cercando di organizzarci per non viaggiare da soli; guidare a velocità moderata e non parcheggiare in modo da intralciare il traffico; non sostare con il motore acceso e spegnere il motore quando siamo fermi in coda; controllare periodicamente il motore e lo scarico delle nostre vetture.
- Evitare, specie se anziani o bambini, di passeggiare nelle prime ore del giorno lungo le strade e nelle zone della città più trafficate; evitare attività sportive all’aperto nelle zone basse della città e nei quartieri o lungo le strade più trafficate; tenere i nostri bambini il più possibile sollevati dal suolo, ad almeno 30-50 cm dal terreno, usando zainetti o marsupi invece di passeggini o carrozzine basse.
- Mantenere in casa una temperatura non superiore a 19 °C, tenendo acceso il riscaldamento per non più di 8 ore al giorno ed evitando di scaldare inutilmente box, garage, depositi, cantine, ripostigli e le scale di collegamento dell’abitazione con essi; eseguire la manutenzione ordinaria delle caldaie e degli impianti di riscaldamento ed il controllo dei fumi; evitare sprechi di energia, usando elettrodomestici a basso consumo; tenere puliti gli spazi pavimentati aperti delle nostre abitazioni. Non accendere fuochi all’aperto, chiamando il numero verde 800.13.22.42 per prenotare il ritiro gratuito a domicilio di sfalci e ramaglie.
La qualità dell’aria che respiriamo dipende da ogni nostro piccolo comportamento virtuoso, la qualità della nostra vita dipende da ogni nostra piccola attenzione!
Il Responsabile del Settore IV (ing. Vincenzo Benincasa)
Il Sindaco (avv. Antonio Pompeo)