Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del Consigliere comunale Aldo Girardi in merito all’ordinanza 117 del Sindaco.
“Ricordate il mio intervento da Voi pubblicato sull’ordinanza n.117 del Sindaco? Quell’ordinanza che ritenevo immotivata, fuori tempo e senza alcuna logica, serviva solo come un alibi alla mancata stesura di un “piano del traffico” in grado di risolvere in parte i problemi relativi alla qualità dell’aria, e a far credere “qualcosa di diverso” alla città?
Nessun “piano del traffico”… Da luglio (anzi da quando si sono insediati) ad oggi nessun “piano del traffico”, e i mesi critici stanno arrivando, ma solo una bocciatura di quell’ordinanza da parte dal TAR del Lazio con sentenza n. 10492/2017 pubblicata il 19.10.2017 del che ha accolto il ricorso di LAZIOAMBIENTE.
E leggendo tra le righe della stessa sentenza balza agli occhi come le motivazioni e le censure mosse dal ricorrente e riconosciute dallo stesso Tribunale Amministrativo, parlino di “atto illegittimo, in violazione e in falsa applicazione di alcuni articoli di legge….eccesso di potere per difetto di istruttoria e di motivazioni….violazione del principio di proporzionalità…”.
Della serie “daje al mostro”.. anche se il mostro dorme e non si fa nulla invece per affrontare la questione ambientale a 360 gradi. E siamo già a ridosso dei mesi notoriamente più critici per la qualità dell’aria!