Attualità

Anagni, l’impegno della Regione Lazio, in attesa di un tavolo di confronto

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Anagni. Nuovi orari ZTL ed isole pedonali per l'estate 2021

Viste le conferme dalla Regione sugli impegni presi con il sindaco Bassetta legati alla sanità, trovo che sia necessario aprire al più presto un tavolo di confronto politico e tecnico per risolvere la crisi del Comune di Anagni e rilanciare l’azione amministrativa su quell’area.

Sull’ospedale di Anagni la Regione in queste ore ha confermato che oltre all’attuale degenza infermieristica con 12 posti letto, da dicembre sarà attiva anche la nuova Tac. A questo si aggiunge il potenziamento delle attività ambulatoriali di diabetologia, cardiologia, pneumologia e angiologia oltre a 20 posti letto per cure intermedie e l’avvio del presidio ambientale.

Impegni chiari da cui partire per un confronto sereno che oltre ad impedire le dimissioni del Sindaco di Anagni, mettano sul tavolo le necessità e le aspettative di un intero territorio. Il risultato dovrà essere un documento che impegni tutti i livelli istituzionali a continuare gli interventi avviati e a definire quelli futuri su ambiente, sviluppo e sanità.

Le dimissioni del sindaco sono state un gesto estremo che rischia di compromettere il lavoro fatto fino ad oggi. Per questo, il centro-sinistra locale non può certo restare in disparte come ha fatto fino ad oggi. Deve avere il coraggio di abbandonare le logiche tutte interne che hanno portato alle sconfitte in molti grandi Comuni della Provincia di Frosinone per proteggere fino in fondo l’innovativo laboratorio politico di Bassetta. Una personalità civica di alto livello che si è messa a disposizione della sua città ben governandola dopo i disastri del centro-destra.

Davanti abbiamo ancora tante sfide, a partire dall’uscita dal Commissariamento sanitario, la creazione di aree industriali sostenibili con le APEA e lo sviluppo turistico della Regione con Anagni protagonista. Dal 2014 che con il Sindaco Bassetta lavoriamo per cambiare la Valle del Sacco e non possiamo certo fermarci adesso. Sono certa che il Presidente Zingaretti in primis accoglierà la richiesta di confronto anche per ragionare su quello che la Regione ha fatto, sta facendo e può ancora fare.