Eventi

Colli Portuensi, Acli Roma: una giornata contro gli sprechi alimentari al Parco Merolli

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Welcoming Europe, le Acli Provinciali di Latina a sostegno di accoglienza e solidarietà

“Abbiamo scelto quest’anno di dedicare la nostra Ottobrata Solidale al tema del contrasto agli sprechi, ed è quindi stato naturale pensare a questa giornata dedicata in modo particolare al cibo e ai frutti della terra. I bambini, insieme ai loro genitori, hanno potuto scoprire l’importanza della cura della terra, imparare che gli alimenti più sani che giungono alla nostra tavola sono frutto dell’impegno e del lavoro dell’uomo e anche scoprire come seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, grazie ai suggerimenti di esperti nutrizionisti”.

È quanto ha dichiarato Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia, questa mattina presso il Giardino Incantato, in piazza Pietro Merolli a Roma, dove si è svolta l’iniziativa “Verde speranza al Parco Merolli”, una giornata dedicata alle famiglie, per far divertire adulti e bambini ripartendo dal valore della terra ed educandoli al contrasto degli sprechi alimentari e all’importanza del recupero del cibo.

L’evento è stato promosso dalle Acli di Roma, la FAP (Federazione Anziani e Pensionati) delle Acli di Roma e l’Unione Sportiva Acli Roma, in collaborazione con il Comitato di Quartiere Monteverde Nuovo, la Cooperativa Sociale “Il Trattore”Acli Terra e L’Isola Solidale. Fa parte, inoltre, della III edizione dell’Ottobrata Solidale, un’iniziativa ideata e promossa dal Sistema Acli di Roma per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dello sport e dell’intrattenimento. L’Ottobrata Solidale ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale e del Vicariato di Roma.

Le Acli di Roma sono da anni impegnate nella lotta agli sprechi alimentari, in particolare grazie al progetto il pane A Chi Serve 2.0, che nel 2016 ha permesso di recuperare e redistribuire il pane invenduto ad oltre 2.100 indigenti ogni giorno. L’evento ha voluto anche essere un modo divertente e aperto a tutti per porre l’attenzione al contrasto agli sprechi non solo alimentari, ma anche relazionali. Proprio per questo ha avuto come obiettivo mostrare quanto sia importante recuperare, condividere e soprattutto non sprecare il tempo per la famiglia, per gli amici, per il divertimento, per lo scambio intergenerazionale e per la cura del creato.

Il programma della mattinata ha visto alle ore 10 “L’orto dei piccoli”, con approfondimenti sul contrasto agli sprechi alimentari e sull’importanza del recupero del cibo; alle ore 11 “Dipingiamo con i colori della natura”, dove i protagonisti sono stati i bambini che hanno potuto divertirsi con colori e materiali derivati interamente da prodotti naturali (frutta, verdura, erbe, rami, ecc…); alle ore 12, infine, sono stati previsti incontri con nutrizionisti, con dibattiti sull’educazione alimentare, sulla cultura del cibo e sulla salvaguardia dell’ambiente.

L’Isola Solidale, associazione dedicata al reinserimento sociale di ex detenuti, ha partecipato all’iniziativa con prodotti del proprio orto sociale.