Il personale della Compagnia di Anagni nei giorni 20 e 21 ottobre, ha eseguito un servizio di controllo del territorio nella giurisdizione di competenza, che ha visto coinvolti i militari delle Stazioni dipendenti e del Nucleo Operativo e Radiomobile.
Nel corso di tale servizio:
– A Ferentino, i militari della Stazione di Sgurgola hanno denunciato in stato di libertà per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, un 30enne del luogo, già censito per lo stesso reato, il quale alla guida della propria autovettura si è scontrato contro due veicoli in sosta, danneggiandoli. Mostratosi in evidente stato di alterazione psico-fisica, a specifica richiesta da parte dei militari operanti, si è rifiutato di sottoporsi ad accertamenti tesi a verificare l’eventuale uso di sostanze stupefacenti;
– Nel medesimo contesto operativo sono stati segnalati per uso di sostanze stupefacenti cinque giovani di Anagni, i quali, sottoposti a perquisizione personale, venivano trovati in possesso di hashish e marijuana per complessivi 10 grammi circa. Lo stupefacente rinvenuto veniva sottoposto a sequestro;
– Venivano inoltre sottoposte a controllo numerose persone e nei confronti di sette di esse, censite per reati contro il patrimonio, veniva avanzata proposta per l’applicazione della misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio, poiché, controllate nei pressi di obiettivi sensibili della giurisdizione, non erano in grado di giustificare la propria presenza in loco.
Nella mattinata di ieri, a Ferentino, i militari della locale Stazione, al termine di attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà per appropriazione indebita, un 61enne ciociaro, incensurato. I militari operanti hanno raccolto univoci e coincidenti elementi di colpevolezza nei confronti dell’uomo, il quale in qualità di addetto alla riscossione di somme contanti per pagamenti di fatture di consegna per una ditta del posto, nel periodo compreso tra dicembre 2016 e settembre 2017, si appropriava di una somma pari ad € 30.000.
Nella serata di venerdì, a Pontecorvo, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto per evasione un cittadino del Gambia senza fissa dimora in Italia. Il prevenuto, già sottoposto alla detenzione domiciliare per “resistenza a P.U. e lesioni personali”, avvenute lo scorso 18 ottobre, il giorno seguente si era allontanato dal luogo di detenzione senza alcuna autorizzazione. L’arrestato, in aderenza alle disposizioni impartite dalla competente A.G., veniva nuovamente sottoposto al regime degli arresti domiciliari.
Infine ad Alatri, nella tarda serata di venerdì, i militari della locale Compagnia nell’ambito di un servizio finalizzato al contrasto dei reati predatori, hanno denunciato in stato di libertà per porto abusivo di strumenti atti ad offendere un 46enne ciociaro già censito per reati contro il patrimonio e la persona. Lo stesso, controllato alla guida della propria autovettura, a seguito di perquisizione veicolare veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di cm. 22 e una mazza da baseball in legno. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.