Un’altra tragedia sfiorata a causa del maltempo e dell’incuria del verde pubblico. Sotto la lente d’ingrandimento stavolta finisce lo l’area di Piazza Cinque Giornate, in zona Prati, quando questa mattina, lunedì 23 ottobre 2017, alle ore 10 circa un taxi in transito è stato colpito da un albero di grosse dimensioni, probabilmente sollecitato dalle forti raffiche di vento.
A riportare la peggio è stato il conducente, trasportato in ospedale ma fortunatamente ferito in modo non grave, mentre le due turiste che si trovavano a bordo non hanno riportato nessuna conseguenza. Colpite dai rami esterni anche altre due vetture. Sul posto sono arrivati sia i Vigili del Fuoco che le autorità competenti, le quali stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti per appurare la causa del crollo.
Non è il primo episodio che coinvolge il verde pubblico di Roma nelle ultime settimane: sempre nella giornata odierna un albero è caduto sui binari della linea ferroviaria Roma Lido, causando l’interruzione del servizio, mentre sabato scorso in zona Villaggio Olimpico un grosso tronco era caduto davanti l’ingresso di un supermercato. Infine, lo scorso 13 settembre un episodio analogo si era verificato in Viale Mazzini.
La causa dei numerosi incidenti è da attribuire sempre alle forti raffiche di vento, che hanno messo a dura prova gli alberi in questi ultimi giorni, anche se il sospetto fondato è quello di una scarsa manutenzione del verde pubblico, con molte piante che dovrebbero essere potate o abbattute.