Prima la grande paura, poi il coraggio della folla per bloccare l’aggressore e consegnarlo alla giustizia. Pomeriggio ad alta tensione quello vissuto da alcuni cittadini di Guidonia al centro commerciale Tiburtino. I fatti sono accaduti due giorni fa, sabato 21 ottobre: un uomo armato di mannaia è entrato all’interno del locale ed ha aggredito un operaio campano di 54 anni, che da anni risiede nel comune della provincia romana.
Una ferita risultata fortunatamente non profonda, ma che ha gettato tutti nel panico: c’è chi ha temuto un attacco terroristico, chi un’operazione pianificata da qualche mitomane. la verità invece era molto più semplice, ma non per questo meno cruenta: l’uomo è risultato essere completamente ubriaco ed era entrato nel centro per sfogare la sua ira, dopo che in un primo momento era stato allontanato dalla sicurezza.
Alcuni clienti sono scappati, altri invece hanno deciso di affrontare l’uomo riuscendo a disarmalo prima dell’arrivo dei Carabinieri, i quali hanno dovuto anzi salvarlo da un possibile linciaggio. L’aggressore è risultato essere un 43enne residente proprio nel comune di Guidonia. Portato a Rebibbia, dovrà ora rispondere di tentato omicidio.