Uno spaventoso incendio che questa estate aveva consumato per diversi giorni le zone di Porciano e la località Monti nel territorio di Anagni. Ancora focolai nei giorni scorsi per cui è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Fiuggi e della Polizia Locale di Anagni.
La zona, pesantemente aggredita dalle fiamme nell’agosto scorso, è stata nuovamente colpita: proprio durante l’intervento è stata rinvenuta una discarica di rifiuti solidi urbani interrata (quasi a bordo strada). Massima attenzione sulla vicenda, costantemente monitorata, da parte dell’Amministrazione comunale, nonostante lo stand by dovuto alla crisi politica e alle dimissioni del Sindaco (non ancora rientrate).
Il Vice Sindaco Giuseppe Felli, anche Assessore all’Ambiente, Protezione Civile e Sicurezza Urbana, ha monitorato costantemente la vicenda dopo l’assegnazione della delega assessorile. Felli si è recato sul posto con il personale tecnico del Comune, allertando tempestivamente l’Ufficio Ambiente e individuando, di raccordo con il Sindaco (anche Bassetta ha effettuato i sopralluoghi necessari) un protocollo immediato per intervenire. La Polizia Locale ha redatto un verbale ed è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere le ” fumarole “, conseguenza dell’incendio devastante della scorsa estate.
Anche sulla presenza di rifiuti da tempo sotterrati la posizione di Felli è determinata: <Si procederà intanto con la campionatura dei rifiuti – spiega il Vice Sindaco – Se trattasi di rifiuti organici chiederemo al gestore del servizio raccolta rifiuti provvedere alla bonifica, altrimenti si seguiranno le procedure di legge.
La situazione è attualmente monitorata e fortunatamente interessa una zona non vasta del Territorio comunale>.
Nonostante il “particolare” momento, dunque, la presenza degli Amministratori sul Territorio è costante e si procede ordinariamente nelle attività amministrative.
<In questi giorni abbiamo continuato a lavorare – conclude Felli – soprattutto sugli interventi necessari: è un esempio quello di Via Garibaldi, dove a breve si concluderà l’intervento e dove – unitamente all’Assessore Pace delegato ai Lavori Pubblici – abbiamo chiesto ad Acea di assumere l’onere di un lavoro enorme che ha interessato anche la sovrastante piazza Sant’Angelo (annessa scalinata) per risolvere il grave problema fognario esploso di recente>.