Si svolgerà sabato 28 Ottobre 2017, a partire dalle ore 18:30, l’ormai tradizionale kermesse autunnale che si tiene nel caratteristico centro storico di San Donato Val di Comino, in provincia di Frosinone, denominata “Il Gusto dell’Autunno”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.
La manifestazione, di carattere prettamente enogastronomico, guiderà i suoi avventori nei vicoli dello splendido borgo cominense e permetterà loro di assaporare le tradizioni di un’intera Valle: Piatti tipici e buon vino sono infatti già pronti a soddisfare i palati anche dei più esigenti, promettendo di far apprezzare loro tutta l’essenza di un Autunno in Valcomino.
A fare da cornice alla serata non mancheranno ovviamente momenti d’intrattenimento, buona musica e sport, ed una novità di assoluto rilievo, in quanto volta anch’essa a sponsorizzare al meglio le bellezze che questa incantevole comunità ha da offrire.
Infatti, lungo la strada di Piazza Castello, ci sarà l’esposizione fotografica di una giovane artista emergente, Silvia Capoccia, originaria di Alvito, che presenterà il suo progetto dal titolo “Una Valle”, andiamo a vederlo meglio:
Silvia è una ragazza molto legata alla sua terra, ritiene che abbia delle bellezze, degli angoli nascosti poco valorizzati che tutti invece dovrebbero avere l’opportunità di poter apprezzare, a partire proprio dagli stessi abitanti dei piccoli borghi da lei visitati, spesso ignari anch’essi delle meraviglie che li circondano.
La giovane fotografa definisce la Valle di Comino come “Un terreno fertile ma da troppo tempo incolto, popolato da persone che guardano dal loro punto di vista, ma che raramente la vivono appieno”.
Per questa ragione, negli ultimi tempi, ha girato in lungo e in largo alcuni paesi al fine di far conoscere, agli altri e a se stessa, le particolarità dei luoghi che le hanno dato i natali, attraverso scatti di scorci paesaggistici da mozzare il fiato.
Per la riuscita di questo progetto, Silvia ha potuto avvalersi anche della collaborazione di alcuni abitanti di San Donato e degli altri paesi da lei visitati, che le hanno aperto l’uscio di casa per permetterle di fotografare ciò che essi potevano vedere ogni giorno dalle loro finestre.
Ci ha raccontato di come le persone inizialmente la accogliessero quasi con una sorta di scetticismo generale nelle case in cui si recava, ma una volta capiti i suoi buoni intenti, si sciogliessero e si affrettassero a mostrarle i punti migliori dai quali poter svolgere il proprio lavoro.
Un’emozionante esperienza, che le ha permesso di raccontare la storia della Valle che tanto ama a modo suo, con la sua macchinetta fotografica, immortalando momenti che solo chi come lei possiede una spiccata sensibilità riesce a vedere.
Nell’attesa dell’arrivo di questo sabato, chiunque voglia dare un’occhiata alle altre sue opere può farlo accedendo tramite Facebook alla pagina Silvia Exposure, dove si possono trovare molti dei migliori scatti della giovane artista alvitana.
Per concludere, un’altra bella iniziativa: A partire dalle ore 22:00, sotto la torre medievale di San Donato, avrà luogo il Moonwatch Party, la notte della Luna, a cura dell’osservatorio astronomico di Campo Catino, nell’ambito della serata internazionale dedicata all’osservazione della Luna.