Attualità

Eur, nuove droghe e vecchi pericoli: la Polizia incontra le famiglie al Circolo Tennis

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
tuscolano casa anziana derubata

Un importante appuntamento a Roma, sabato prossimo 28 ottobre consentirà di sensibilizzare le famiglie romane sui rischi delle nuove droghe, grazie  all’evento organizzato congiuntamente dalla Polizia di Stato e dal Circolo Tennis Eur nella sede del Circolo .

L’incontro dibattito  su  “Nuove droghe e vecchi pericoli, la mappa dei rischi a Roma e non solo” previsto alle 18,00 di sabato nella sala Conferenze del CT EUR in Viale dell’Artigianato 35 a Roma,  sarà  il  momento centrale  di un evento che per due giorni  ospiterà approfondimenti dibattiti, esperienze, tecnologie e giochi per bambini.

Rischi,  quelli delle nove sostanze  stupefacenti , sempre presenti, ma anche nuove minacce che si concretizzano in uno scenario in cui diventa fondamentale sensibilizzare tutti,  giovani e famiglie, sui pericoli che si nascondono  dietro la facilità di reperire le cosiddette “droghe da sballo”

Il Direttore del Servizio Polizia Scientifica  Luigi Carnevale e la Dottoressa Anna Maria Caputo, chimico  di lunga esperienza nel settore, si dedicheranno all’illustrazione di queste tematiche nell’incontro-dibattito di sabato prossimo: come riconoscere tali sostanze, in quali luoghi è più presente la minaccia, cosa prevede la legge, quali sono i rischi per la salute di chi le assume.

Sarà presente anche l’ormai famoso ” Moving Lab“, vero e proprio laboratorio mobile itinerante della Polizia Scientifica che consente, tra l’altro, di effettuare foto-segnalamenti con riscontri dattiloscopici in tempo reale , eseguire test speditivi per individuare i principi attivi delle presunte sostanze stupefacenti, esaltare le impronte papillari latenti attraverso una piccola camera portatile di fumigazione.

Il personale della Polizia Scientifica, all’interno di due gazebo dedicati,  incontrerà i frequentatori del Circolo accompagnandoli nell’affascinante  mondo delle scienze forensi, spesso protagoniste di serie televisive e fiction.

All’interno del Circolo, anche la Jeep Renegade dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato che costituisce sempre un’attrazione per grandi e piccoli.

L’evento, che sarà introdotto dal Presidente del Circolo Tennis Eur, Vincenzo Vecchio, si inquadra nel ciclo di  conferenze culturali organizzate dal Circolo avviato dal 2016.