Un importante appuntamento a Roma, sabato prossimo 28 ottobre consentirà di sensibilizzare le famiglie romane sui rischi delle nuove droghe, grazie all’evento organizzato congiuntamente dalla Polizia di Stato e dal Circolo Tennis Eur nella sede del Circolo .
L’incontro dibattito su “Nuove droghe e vecchi pericoli, la mappa dei rischi a Roma e non solo” previsto alle 18,00 di sabato nella sala Conferenze del CT EUR in Viale dell’Artigianato 35 a Roma, sarà il momento centrale di un evento che per due giorni ospiterà approfondimenti dibattiti, esperienze, tecnologie e giochi per bambini.
Rischi, quelli delle nove sostanze stupefacenti , sempre presenti, ma anche nuove minacce che si concretizzano in uno scenario in cui diventa fondamentale sensibilizzare tutti, giovani e famiglie, sui pericoli che si nascondono dietro la facilità di reperire le cosiddette “droghe da sballo”
Il Direttore del Servizio Polizia Scientifica Luigi Carnevale e la Dottoressa Anna Maria Caputo, chimico di lunga esperienza nel settore, si dedicheranno all’illustrazione di queste tematiche nell’incontro-dibattito di sabato prossimo: come riconoscere tali sostanze, in quali luoghi è più presente la minaccia, cosa prevede la legge, quali sono i rischi per la salute di chi le assume.
Sarà presente anche l’ormai famoso ” Moving Lab“, vero e proprio laboratorio mobile itinerante della Polizia Scientifica che consente, tra l’altro, di effettuare foto-segnalamenti con riscontri dattiloscopici in tempo reale , eseguire test speditivi per individuare i principi attivi delle presunte sostanze stupefacenti, esaltare le impronte papillari latenti attraverso una piccola camera portatile di fumigazione.
Il personale della Polizia Scientifica, all’interno di due gazebo dedicati, incontrerà i frequentatori del Circolo accompagnandoli nell’affascinante mondo delle scienze forensi, spesso protagoniste di serie televisive e fiction.
All’interno del Circolo, anche la Jeep Renegade dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato che costituisce sempre un’attrazione per grandi e piccoli.
L’evento, che sarà introdotto dal Presidente del Circolo Tennis Eur, Vincenzo Vecchio, si inquadra nel ciclo di conferenze culturali organizzate dal Circolo avviato dal 2016.