Politica

Sora, M5S: “Lavoro, le Istituzioni aiutino il dialogo tra lavoratori e imprese”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
ciampino gare d'appalto trasporto pubblico locale

Riceviamo e pubblichiamo la nota degli attivisti del Movimento 5 Stelle della città lirina che questa volta si sono occupati della questione dei lavoratori della Manuntencoop.

Di seguito, il testo integrale della nota:

Nello scorso mese di febbraio il M5S Sora aveva rappresentato le preoccupazioni dei lavoratori addetti alla manutenzione e conduzione degli impianti elettrici, idraulici e termici degli ospedali e delle altre strutture dell’A.S.L. (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/3122-2/).

Infatti, in seguito all’aggiudicazione dell’appalto per la manutenzione degli impianti in favore della Manuntencoop è avvenuto il passaggio dei dipendenti dalla Siram s.p.a. alla citata cooperativa. Il passaggio ha avuto come conseguenza l’applicazione dal 1 ottobre del C.C.N.L. del multiservizio in luogo di quello dedicato ai metalmeccanici, con ripercussione sulle retribuzioni dei dipendenti. A Sora sono, circa, quindici le famiglie interessate dalla vicenda. Non si tratta di difendere privilegi economici, ma tutelare delle persone che contribuiscono all’economia sorana ed al commercio anche con le piccole spese di tutti i giorni. Non tutelarli significa contribuire all’impoverimento della città che, con oltre 7000 iscritti alle liste di collocamento, segna un livello di disoccupazione preoccupante.

Per tali motivi, è stata rappresentata la situazione al Prefetto affinché possa favorire l’apertura di un tavolo di confronto tra i lavoratori, la Manutencoop e l’A.S.L..

Al riguardo, si esortano anche le istituzioni provinciali e cittadine a difendere il territorio e l’economia locale sostenendo i lavoratori e le loro famiglie.