Attualità

Castelli Romani, Startup Lab: idee per un turismo innovativo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Il progetto STARTUP LAB CASTELLI ROMANI nasce come momento di scouting sul territorio di talenti, innovatori e aspiranti imprenditori interessati a sviluppare nuove idee di business sul tema del turismo ai Castelli Romani, con particolare attenzione all’introduzione di innovazione nel settore del marketing e delle diverse azioni commerciali finalizzate all’incoming ed all’accoglienza ai Castelli.

Il progetto, promosso da DMO Castelli Romani (Consorzio SBCR) con il supporto di BIC Lazio (Agenzia regionale a sostegno delle startup innovative del Lazio), si sviluppa in quattro fasi ed è completamente gratuito.

Una prima fase prevede degli incontri di condivisione, rivolti ai diversi soggetti locali con l’obiettivo di promuovere e far conoscere l’iniziativa e le sue finalità, condividerne la filosofia e la metodologia, ma soprattutto individuare gli “anelli deboli” della filiera turistica e le esigenze concrete di sviluppo del territorio

La seconda fase è la call for ideas aperta a tutti gli aspiranti imprenditori ed innovatori, anche in team, che hanno voglia di mettersi alla prova inseguendo il proprio sogno: quello di affermarsi sul mercato con una propria iniziativa imprenditoriale.

La terza fase è il vero e proprio Startup Lab Open Validation, un percorso di definizione del business model articolato in quattro settimane. Il percorso prevede due/tre incontri settimanali presso gli Spazi Attivi BIC Lazio di Colleferro ed eventualmente di Roma Casilina. In questa fase i partecipanti selezionati dalla “call for ideas” potranno validare il modello di business della loro idea di impresa, condividere idee, esperienze e competenze, ma anche apprendere metodologie, entrare in una community ed imparare sul campo tutto ciò che serve per arrivare allo sviluppo di un nuovo progetto imprenditoriale e/o di una startup.

La quarta fase prevede la preincubazione per i soli progetti imprenditoriali validati nella fase precedente. Si analizzeranno: stadio di sviluppo dell’idea imprenditoriale, analisi di fattibilità, analisi delle criticità, mercato potenziale, portfolio competenze del team, analisi economico-finanziaria, predisposizione del beta-testing, possibili partnership e network, business planning, orientamento ed eventuale supporto alla costituzione della startup.

Prima fase: L’incontro di presentazione verrà ripetuto in quattro luoghi diversi dei Castelli Romani al fine di lasciare spazio a tutti di partecipare e di scegliere l’edizione più comoda come luogo, giorno ed orario. Sono invitati aspiranti imprenditori e, per raccogliere idee e partnership, imprese, istituzioni, associazioni. Luoghi e date in programma:

Ø  Venerdì 3 novembre 2017 ore 18.00 Albano Laziale – Palazzina Vespignani in Viale Risorgimento 1

Ø  Giovedì 9 novembre 2017 ore 17.00 Frascati – Sala degli Specchi presso il Municipio in Piazza Guglielmo Marconi 3

Ø  Lunedì 13 novembre 2017 ore 18.00 Ciampino – Sala Sala Consiliare “P.Nenni” in via 4 Novembre

Ø  Martedì 14 novembre 2017 ore 18.00 Velletri – Sala Tersicore – Palazzo Comunale – Piazza Cesare Ottaviano Augusto 1

La DMO Castelli Romani è un’unità operativa del Consorzio SBCR che ha l’obiettivo di promuovere – con strumenti di comunicazione cartacei e online, tavoli di lavoro, partecipazione a borse e fiere turistiche e iniziative formative – la destinazione turistica “Castelli Romani”. Opera in sinergia con i 17 Comuni che compongono la destinazione, con il Parco dei Castelli Romani, la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e gli altri stakeholder del territorio.

BIC Lazio è la società in house della Regione Lazio che promuove la creazione e lo sviluppo di startup innovative. Gestisce attualmente 9 Spazi Attivi (7 Incubatori) ed ospita il Fab Lab della Regione Lazio (www.laziofablab.it) in sei sedi (Roma Casilina, Viterbo, Bracciano, Latina, Rieti e Ferentino). Gli Spazi Attivi sono spazi collaborativi dove tutti, cittadini, startup, imprese ed enti locali, partecipano alla crescita del territorio. All’interno degli Spazi Attivi si trovano i Talent Working, luoghi di co-progettazione e collaborazione a servizio di talenti e team imprenditoriali, nel quale è possibile condividere competenze e supportare lo sviluppo di progetti innovativi, attraverso incontri formali e informali e momenti di condivisione e di collaborazione su progetti comuni. Il Fab Lab Lazio è uno spazio condiviso dotato di attrezzature e tecnologie innovative nel quale è  possibile trasformare una idea in un oggetto vero e proprio.