Continua l’impegno dell’Amministrazione per l’ulteriore miglioramento della qualità della vita su tutto il territorio comunale. E’ stato, infatti, emesso un avviso pubblico con il quale il Comune di Veroli intende ricercare terreni sui quali poter realizzare aree pubbliche attrezzate e parcheggi pubblici in prossimità dei centri abitati.
“L’obiettivo – dice il sindaco, Simone Cretaro – è quello di implementare ulteriormente i servizi a vantaggio della collettività in termini di verde pubblico attrezzato ed in parcheggi. L’intervento va nella direzione di mettere a disposizione delle famiglie che risiedono in prossimità dei maggiori centri abitati del nostro territorio servizi che consentono ai bambini di usufruire di spazi verdi necessari per poter svolgere attività di svago in tranquillità e, con le aree da destinare a parcheggio, di effettuare soste di lungo periodo senza intralciare il transito nei pressi dei centri abitati”.
L’avviso è riservato a soggetti pubblici e privati, persona fisica o giuridica, proprietari di una o più aree. Non verranno valutate aree in cui siano presenti abusi edilizi oppure la presenza di materiale tossico e nocivo per la salute e non verranno prese in considerazione aree ricadenti in zone del territorio ad elevato valore ambientale e paesaggistico.
“Il costo per l’acquisto delle aree – spiega l’assessore all’Ambiente, Alessandro Viglianti – sarà determinato con successiva trattativa privata con i proprietari che manifestano l’interesse a cedere l’area. E ciò per il fatto che le offerte potranno pervenire da più soggetti e riguardanti aree a diversa destinazione urbanistica e, pertanto, l’Amministrazione non è in grado di poter indicare ora un prezzo di riferimento che, invece, verrà trattato successivamente con il proprietario offerente non appena l’area sarà dimostrata idonea ai servizi richiesti”.
L’avviso pubblico è scaricabile dal sito internet del Comune di Veroli: www.comune.veroli.fr.it, dove è possibile reperire anche il fac simile della domanda con la quale poter effettuare la manifestazione di interesse a vendere l’area per le finalità di pubblica utilità. Il termine ultimo per poter presentare la domanda, in plico chiuso secondo le modalità indicate dall’avviso pubblico, è fissato alle ore 12.00 del 29 novembre 2017.
“Siamo fiduciosi sul buon esito dell’iniziativa – conclude il sindaco, Cretaro – perché consapevoli della positiva predisposizione della nostra comunità ad interventi finalizzati a migliorare lo standard qualitativo dei servizi collettivi. Il nostro impegno, infatti, continua proprio per aumentare i servizi a disposizione della collettività e, in particolare, di quelli necessari per le giovanissime generazioni, come le aree a verde attrezzato, e per quelli che vanno ad incidere positivamente sulle problematiche quotidiane come l’aumento dei parcheggi auto”.