Riceviamo e pubblichiamo:
“Nella seduta odierna della Commissione Ambiente, assieme all’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, abbiamo espresso parere favorevole sulla delibera PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) che presenteremo prossimamente in Assemblea Capitolina. Parliamo di un progetto innovativo, attraverso il quale Roma Capitale si impegna a ridurre le emissioni nel proprio territorio di almeno il 40% entro il 2030 e aderirà al ‘Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia’, promosso dalla Commissione Europea con il fine di promuovere la sostenibilità energetica e ambientale a livello comunitario.
Il PAESC comporterà la revoca del vecchio PAES, mai attuato dalle precedenti Amministrazioni e la cui mancata operatività ha esposto Roma Capitale al rischio esclusione dal nuovo Patto dei Sindaci causa inadempienza. Le azioni del nuovo Piano riguarderanno settori di intervento obbligatori quali le infrastrutture, i trasporti e gli impianti in generale e altri settori non prescritti dalla Commissione Europea, ma che l’attuale Amministrazione ritiene fondamentali ai fini della riduzione delle emissioni. Tra questi, rientrano il Piano per la riduzione e la gestione dei materiali post-consumo, il PUMS, la valorizzazione del patrimonio verde e l’adozione di politiche energetiche incentrate sullo sviluppo delle rinnovabili e di forme di energia pulita. Le varie azioni richiederanno il necessario coinvolgimento dei Municipi, l’implementazione di una serie di azioni formative e informative nei confronti della cittadinanza, mediante il portale ufficiale di Roma Capitale e la realizzazione di presidi operativi fisici presso i Municipi capitolini. Fondamentale, inoltre, sarà l’instaurazione di rapporti di stretta collaborazione con l’ufficio Patto dei Sindaci di Bruxelles.
Il taglio delle emissioni è un obiettivo che stiamo già perseguendo attraverso la promozione di forme di mobilità dolce e sostenibile e l’oramai prossima piantumazione di 12.000 alberi.
Inoltre, siamo in procinto di siglare una serie di protocolli relativi al tema dell’efficienza energetica con alcune agenzie nazionali, al fine di ricevere un prezioso strumento di supporto e sostegno alle azioni che andremo a implementare”.
Lo dichiara, in una nota stampa, il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco.