Si chiama Calcutta ed è il nuovo fenomeno della musica indie italiana. Lanciato da Linus a Radio Deejay, il singolo Cosa mi manchi a fare (video disponibile qui) è diventato già mainstream. Ed è proprio questa la parola utilizzata da Edoardo D’Erme, 26 anni, per intitolare il suo album d’esordio.
Un titolo che fa il verso all’LP d’esordio di un altro gruppo indie, I cani. Il sorprendente album d’esordio dei cani è stato il titolo di lancio usato da Niccolò Contessa, colui che è dietro il progetto I cani. E Calcutta rivela che è stato proprio grazie all’aiuto di Contessa che è diventato un cantante di successo. I due hanno iniziato a lavorare insieme e poi il giovane 26enne di Latina è andato per la sua strada. Le sonorità sono simili a quelle de I cani, così come i contenuti che trattano il tema della periferia, della provincia e del disagio giovanile.
Calcutta sta avendo un successo enorme e sarà proprio lui ad aprire il concerto de I cani, il prossimo 23 febbraio, all’Atlantico di Roma. Il singolo Cosa mi manchi a fare passa su Radio Deejay quasi ogni giorno, ma il cantante sembra essere rimasto con i piedi per terra. Odia essere ripreso, e per questo il protagonista del video è un bambino. Ma nel suo album Mainstream c’è anche una canzone che si intitola Frosinone e in cui è lui stesso il protagonista della clip. Anche qui il ritornello diventa subito un tormentone:
Ti chiedo scusa se non è lo stesso di tanti anni fa, leggo il giornale e c’è papa Francesco e il Frosinone in Serie A.
Un omaggio alla città e squadra ciociara, che sembra essere quasi considerato un piccolo miracolo grazie al mix di volontà e competenza.
Dunque, non resta che seguire da vicino il 26enne e attendere i suoi prossimi successi. Intanto, qui sotto è possibile vedere il video ufficiale della canzone.