Attualità

Colleferro: nasce Raccontiamoci, gruppo di aiuto per i familiari delle persone disabili

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

I servizi Sociali del Comune di Colleferro promuovono la formazione di un gruppo di auto-mutuo-aiuto per i familiari di disabili, Raccontiamoci. Si tratta di una novità importante nell’ottica di una politica di sostegno alle famiglie.

“Il progetto, per ora sperimentale, nasce dall’esigenza di realizzare momenti periodici di incontro per condividere esperienze, costruire insieme soluzioni e creare una rete di solidarietà”, afferma l’assessore ai Servizi Sociali Diana Stanzani.

“Il contatto diretto – continua -, la partecipazione personale e condivisa dei partecipanti sono elementi che concorrono costruttivamente alla definizione di percorsi di crescita e di consapevolezza in un rapporto orizzontale di scambio reciproco. La cognizione, la facilità di comunicazione, la possibilità di esprimersi liberamente, l’importanza e unicità della propria esperienza personale sono le caratteristiche peculiari e la forza del gruppo di auto-mutuo-aiuto.

Con questo progetto che si affianca alle tante importanti iniziative che le associazioni dei disabili e dei familiari dei disabili portano avanti, vogliamo concorrere a costruire quel percorso necessario alla promozione sociale della cittadinanza attiva che per noi è un obiettivo strategico. Il gruppo di auto-mutuo-aiuto è un piccolo ma significativo passo verso questa direzione”.

Il gruppo, composto da familiari di disabili con età non superiore ai 16 anni, verrà attivato a non meno di 6 partecipanti fino ad un massimo di 10. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Pianificazione Sociale del Comune di Colleferro aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 oppure al numero 0697203201.