A settembre 2017 la percentuale di rifiuti differenziati si è attestata al 70,36%, in lieve diminuzione rispetto al dato registrato ad agosto (72,89%) e rispetto a settembre dello scorso anno, quando la percentuale era pari al 71,17%. È quanto emerge dal report periodico elaborato sulla base dei dati inviati da Ambiente spa.
“La nostra intenzione è di consentire ai cittadini di conferire i rifiuti nel modo più corretto possibile, purtroppo c’è ancora chi depone scarsa fiducia nella gestione dello smaltimento e pensa che separare i rifiuti sia inutile – ha evidenziato il sindaco Daniele Lorenzon –. Per questo ci tengo a sottolineare l’impegno che mettiamo ogni giorno per la realizzazione della raccolta differenziata e la sensibilizzazione dei cittadini nel pieno rispetto dell’ambiente: non dimentichiamoci che per colpa della negligenza di pochi è l’intera cittadinanza a pagarne le conseguenze”.
Per aiutare nel monitoraggio costante del territorio ottimizzando la gestione degli interventi, il Comune invita chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della città a iscriversi al portale ‘Decoro Urbano – WE DU!’ e inserire la propria segnalazione.