L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Lazio Ambiente S.p.A., ha avviato nei giorni scorsi i primi controlli nei condomini di Frascati, per verificare che il conferimento dei rifiuti avvenga secondo il rispetto delle regole della differenziata. Le ispezioni continueranno nei giorni a seguire e riguarderanno sia i condomini sia gli esercizi commerciali della città. In caso di inadempienza saranno elevate pesanti sanzioni. Nel corso dei controlli la Polizia Locale effettuerà anche le verifiche tributarie sui nuclei famigliari.
«La raccolta differenziata è un azione civica che tutti i cittadini dovrebbero sentire come un dovere morale nei confronti della salvaguardia dell’Ambiente e del risparmio delle risorse della comunità – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Troppo spesso si fa resistenza al cambiamento per pigrizia, noncuranza o per incapacità a modificare le abitudini. Mi auguro invece che i cittadini di Frascati capiscano che una corretta differenziata contribuisce alla riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente».
«Era necessario avviare una serie di controlli a campione sul territorio, anche nei condomini, per evitare che pratiche scorrette nella raccolta della differenziata possano danneggiare l’intera comunità – dichiara il Consigliere delegato alla Sicurezza Franco D’Uffizi -. Si ringrazia Lazio Ambiente e la Polizia Locale per la collaborazione, i controlli proseguiranno con sistematicità nelle prossime settimane».