Cronaca

Tivoli, focolaio di influenza aviaria in un allevamento della città. Le operazioni della Asl per circoscrivere il focolaio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ostia, focolaio di influenza aviaria sotto controllo

Tivoli, un focolaio di influenza aviaria H5N8 è stato rilevato in un allevamento non commerciale della cittadina nei pressi di Roma; a rendere nota la notizia è la ASL 5 che ha prontamente delimitato il focolaio e iniziato i controlli sui vari allevamenti della zona.

La Asl e il Presidente della Regione hanno deciso di circoscrivere l’area di infezione per evitare di estendere il raggio di azione del focolaio nelle zone circostanti e per evitare il contagio di ulteriori animali ed, in una ipotesi più remota, degli esseri umani.

I comuni interessati dalla zona di protezione della Asl sono: Tivoli, Castel Madama, San Gregorio da Sassola, Casape, Gallicano nel Lazio, Poli, Zagarolo, Palestrina, Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina, Ciciliano, Sambuci, Vicovaro, San Polo dei Cavalieri, Marcellina, Guidonia Montecelio e Roma.

La Asl e il Comune invitano tutti i possessori di animali di specie avicola (galline, polli, oche, tacchini ed altri volatili da cortile) a compilare i relativi moduli sul sito della Asl Roma 5 (www.aslroma5.it), sul sito del Comune di Tivoli (www.comune.tivoli.rm.it) e ritirabile presso l’Urp del Comune di Tivoli in piazza del Governo 2“.