Tivoli, un focolaio di influenza aviaria H5N8 è stato rilevato in un allevamento non commerciale della cittadina nei pressi di Roma; a rendere nota la notizia è la ASL 5 che ha prontamente delimitato il focolaio e iniziato i controlli sui vari allevamenti della zona.
La Asl e il Presidente della Regione hanno deciso di circoscrivere l’area di infezione per evitare di estendere il raggio di azione del focolaio nelle zone circostanti e per evitare il contagio di ulteriori animali ed, in una ipotesi più remota, degli esseri umani.
I comuni interessati dalla zona di protezione della Asl sono: Tivoli, Castel Madama, San Gregorio da Sassola, Casape, Gallicano nel Lazio, Poli, Zagarolo, Palestrina, Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina, Ciciliano, Sambuci, Vicovaro, San Polo dei Cavalieri, Marcellina, Guidonia Montecelio e Roma.
La Asl e il Comune invitano tutti i possessori di animali di specie avicola (galline, polli, oche, tacchini ed altri volatili da cortile) a compilare i relativi moduli sul sito della Asl Roma 5 (www.aslroma5.it), sul sito del Comune di Tivoli (www.comune.tivoli.rm.it) e ritirabile presso l’Urp del Comune di Tivoli in piazza del Governo 2“.