Attualità

Cordoglio a Cori per la scomparsa del Maestro Francesco Porcari

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
cori francesco porcari

Cori piange la scomparsa del Maestro Francesco Porcari, artista di grande spessore che attraverso i suoi quadri ha raccontato il mondo con profonda responsabilità e inquietudine.

Il pittore corese si è spento ieri nella sua casa a Cori, circondato dall’affetto dei suoi cari. Aveva 79 anni.

I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Saranno presenti il Sindaco e l’Amministrazione tutta.

Profondo cordoglio per la sua morte è stato espresso a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera città proprio dal Sindaco di Cori, Mauro De Lillis. “Ci stringiamo attorno alla famiglia per la scomparsa del Maestro Francesco Porcari. Con lui – afferma il primo cittadino – Cori perde un pittore di rara sensibilità, un artista puro, un uomo autentico. Egli ha segnato la vita culturale di questa città e lascia dietro di sé un solco indelebile”.

Nato a Cori nel 1938, Francesco Porcari è una delle figure più carismatiche che hanno fatto la storia culturale della sua città.

Diplomatosi presso il Liceo Artistico di Via di Ripetta a Roma, ha completato la sua formazione artistica frequentando l’Accademia di Belle Arti e specializzandosi nel settore scenografico.

Il Maestro Francesco Porcari è pittore riconosciuto ai livelli più alti nel mondo dell’arte contemporanea tanto che di lui hanno parlato i più importanti critici d’arte italiani come Claudio Strinati, Maurizio Calvesi e Maurizio Marini, che fu anche suo caro amico.

È stato accostato dalla critica recente alle correnti artistiche del “citazionismo” e del “neomanierismo”. Ma, pur essendo quella di Porcari un’arte popolata da elementi dell’antichità e della tradizione, è “il legame profondo e imprescindibile tra il nostro Maestro e il luogo stesso del suo operare” che, secondo Claudio Strinati, impone che l’analisi della pittura del Porcari sia condotta in piena autonomia rispetto a queste correnti e agli altri artisti italiani contemporanei.

Francesco Porcari ha esposto in tutta Italia e all’estero. Le sue opere sono dislocate in collezioni private e spazi pubblici dalla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Latina al Museo di Monreale in Sicilia al Cathedral Museum di Malta al Comune di Pefki in Grecia.