Attualità In primo piano

Paliano, tariffa puntuale: al via gli incontri per illustrare al meglio come fare la raccolta differenziata e premiare i virtuosi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

PALIANO AL VIA GLI INCONTRI DI ZONA PER ILLUSTRARE LA TARIFFA PUNTUALE

Giovedì 23 novembre alle ore 18 l’amministrazione comunale con il gestore della Gea S.r.l. inizierà un ciclo di incontri, a partire dalla contrada di Terrignano, per incontrare la cittadinanza e illustrare il sistema della tariffazione puntuale relativa alla tassa sui rifiuti. Il Comune di Paliano con il cofinanziamento della Provincia di Frosinone e la collaborazione dei partner tecnologici Nuova Informatica S.r.l. e Gea S.r.l. ha avviato un ambizioso progetto per la Raccolta Differenziata Evoluta con il duplice obiettivo di migliorare la Raccolta Differenziata e applicare le riduzioni delle tariffe per i Cittadini virtuosi.

I cittadini che opereranno in modo virtuoso differenziando bene i rifiuti, contribuendo così alla diminuzione del rifiuto secco indifferenziato e conseguentemente ad una riduzione dei costi del conferimento in discarica, andando logicamente ad aumentare le altre categorie di rifiuto (carta, plastica, vetro e metalli) che non costituiscono un costo diretto di smaltimento, saranno quindi premiati.

Per questo motivo, già da diverso tempo, sono stati distribuiti ai cittadini un mastello per la raccolta della frazione di rifiuto “Secco Indifferenziato” contenente al suo interno un microchip “RFID” (detto Trasponder) nel quale è stato precedentemente codificato il numero corrispondente all’Utenza. Grazie a questo microchip l’Ente potrà calcolare il numero totale dei conferimenti che ciascun cittadino ha effettuato durante l’anno e quindi la quantità della frazione di rifiuto “Secco Indifferenziato” che ha effettivamente prodotto.

“Tariffa puntuale” quindi significa poter attribuire una parte dei costi del tributo in base all’effettiva produzione di rifiuti di ciascun Cittadino, premiando quelli virtuosi, che attraverso una migliore separazione dei rifiuti, avranno prodotto meno frazione di rifiuto “Secco Indifferenziato” contribuendo in tal modo alla riduzione dei costi di smaltimento che l’Ente deve sostenere.

Il Progetto Raccolta Differenziata Evoluta con l’applicazione della Tariffa Puntuale partirà in via sperimentale entro Gennaio 2018.