In concomitanza con la Giornata Nazionale degli Alberi, il Comune di Albano Laziale ha piantato un leccio nel campo limitrofo il plesso scolastico di Via Rossini. La specie arborea è stata dedicata ad Emanuele Manzetti, alunno della scuola prematuramente scomparso.
All’evento ha partecipato anche la famiglia del piccolo Emanuele, che ha assistito commossa al toccante ricordo del Dirigente Scolastico e delle docenti. L’iniziativa, a cura degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, al Verde Pubblico e all’Ambiente, è stata inserita all’interno del progetto “Il Verde in Città”, che prevede il piantamento di un albero coinvolgendo anche gli altri plessi scolastici del territorio, che sarà poi dedicato dagli adottanti ad una persona.
Sulla manifestazione sono intervenuti gli Assessori Alessandra Zeppieri, Aldo Oroccini e Stefano Iadecola: «Ringraziamo il Dirigente Scolastico Maria Lea Eliseo per aver risposto prontamente all’invito dell’Amministrazione Comunale. Oggi è un evento significativo. Piantiamo un nuovo albero e lo dedichiamo al piccolo Emanuele, di cui ricordiamo il sorriso e la voglia di vivere. Dobbiamo apprendere tanto dagli alberi: la tenacia e la resistenza. Gli alberi resistono a tutte le condizioni, sono una grande espressione di vita». Alle parole degli Assessori hanno fatto seguito quelle del Sindaco Nicola Marini: «L’iniziativa di stamattina è soltanto l’inizio di questo progetto che prevede il coinvolgimento di tutte le scuole primarie del territorio, senza considerare che sarà accompagnato da un programma di piantumazione di nuovi alberi su tutto il territorio. Si tratta di un’iniziativa assolutamente aperta a tutte quelle realtà, anche associative, che vogliono dare il loro contributo e arricchire il progetto. La presenza dei bambini – ha concluso il primo cittadino – è significativa. In loro risiede il nostro futuro ed è quindi importante che comprendano l’importanza degli alberi all’interno degli spazi in cui viviamo».