Sulla scia delle attività preventive e repressive svolte nelle scorse settimane presso l’aeroporto intercontinentale “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino, questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma hanno svolto un servizio coordinato di controllo degli obiettivi sensibili e della circolazione stradale che ha interessato la viabilità interna e le aree aperte al pubblico dell’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino.
Nel corso del servizio, svolto nell’arco orario di maggior afflusso di passeggeri presso il terminal aeroportuale, i Carabinieri hanno identificato circa sessanta persone e sottoposto a controllo oltre trenta veicoli. Ventuno le sanzioni amministrative contestate, molte delle quali elevate a carico degli operatori del servizio pubblico di noleggio con conducente (NCC).
Ad un autista NCC, sorpreso mentre faceva salire alcuni passeggeri a bordo della propria autovettura al di fuori dell’area appositamente individuata, è stata contestata la violazione dell’ordinanza nr. 11/2014 di ENAC, che prevede la sanzione pecuniaria di euro 1064.00.
I Carabinieri hanno inoltre controllato il cantiere di una ditta impegnata nel rifacimento del manto stradale nei viali aeroportuali. Tre le persone denunciate all’autorità Giudiziaria per violazioni delle norme a tutela della sicurezza sul lavoro. Si tratta di due operai che utilizzavano una macchina operatrice senza indossare i previsti dispositivi di protezione individuale e del capo cantiere, li presente, in qualità di preposto alla sicurezza. [bxslider id=”ciampino-carabinieri”]