“Vorremmo consegnare ai colleferrini una città più bella di quella che abbiamo trovato”. E’ la promessa fatta dall’assessore Umberto Zeppa proprio in apertura della conferenza dedicata al bilancio dei Lavori Pubblici in programma nella città di Colleferro.
Molta la carne sul fuoco, tra le opere già completate e quelle in attesa di definizione. Il programma è ambizioso, ma allo stesso tempo sostenibile nei suoi vari aspetti. “Le prossime Opere Pubbliche – spiega Zeppa – sono inserite in un programma triennale. Siamo concentrati sulla realizzazione dei prossimi obiettivi, credo che i lavori effettuati nel 2017 siano già una risposta importante sull’aspetto della garanzia.
AMPLIAMENTO DEL CIMITERO COMUNALE. “Ci apprestiamo ad ampliare il cimitero comunale, un settore che sembra considerato ai margini ma che, in realtà, è un luogo vivo nel nostro immaginario, dove molti membri della comunità si recano tutti i giorni. Faremo un intervento radicale, sfruttando l’area vicino al nastro trasportatore per creare nuovi spazi. Il bando di assegnazione dei lavori è già stato lanciato, la gara scadrà l’11 dicembre dopodiché saranno affidati i lavori”.
AUDITORIUM ALLO SCALO. Altra opera di primaria importanza è la costruzione di un auditorium sulle ceneri del vecchio zuccherificio della Valle del Sacco. Anche in questo caso la gara di affidamento lavori e allestimento partirà dicembre. Si tratta di un’opera importante per perseguire l’obiettivo di rigenerare l’area dello Scalo: la sua realizzazione concorrerà a questo obiettivo”.
RIFACIMENTO STRADE. L’intervento di stesura del nuovo asfalto è ancora in esecuzione poiché quantitativamente elevato. Alla fine di questo ciclo d”interventi rimarranno altre strade su cui intervenire, ma speriamo di farlo a breve. Il Lavoro è stato suddiviso in 4 lotti, siamo a metà opera. Lunedì partiranno le operazioni per rifacimento degli ultimi tratti. Oltre a questi numerosi interventi, voglio sottolineare un altro aspetto: la capacità di un amministrazione passa anche attraverso la capacità di chiedere e pretendere il ripristino a regola d’arte dell’asfalto da chi è proprietario dei sottoservizi. Per intenderci, se un privato possiede una centralina sotto la strada e deve rompere l’asfalto per un intervento, sarà suo compito esclusivo ripristinarlo come e meglio di prima, senza mettere quelle classiche “toppe” che creano solo problemi. Con questa politica, asfalteremo parte di Via dell’Artigianato e tutta Via dell’Industria. Non solo: grazie al contributo di 100 mila euro della Città Metropolitana di Roma Capitale, ci sarà il completo rifacimento e messa in sicurezza della Via Palianense”
MERCATO COPERTO. “Sono iniziati anche i lavori del mercato coperto, che avrà anche un parziale cambio di funzione: oggi, infatti, al suo interno viene svolta una semplice attività di commercio, mentre noi pensiamo ad una multifunzionalità. Al suo interno infatti si svolgerà anche un’attività di ristoro, attraverso un food veloce, ma anche con spazi attrezzati per una vera e propria ristorazione, servizi forniti dagli stessi commercianti che già operano all’interno. Non solo: il pomeriggio e la sera quegli stessi spazi saranno destinati alle attività culturali, con attrezzature multimediali e un nuovo impianto elettrico di ultima generazione. Ci saranno nuove e articolate funzionalità.
SCUOLE. “Un altro intervento molto importante sarà quello che riguarderà la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico dei plessi scolastici, nell’ambito del progetto “Scuola Sicura”. A breve partiranno i lavori in molte strutture, a cominciare dalla scuola media “Leonardo da Vinci” dove è stato già chiesto ed ottenuto il finanziamento anche per il rifacimento della palestra”.
A conclusione della conferenza c’è stato spazio anche per l’intervento del sindaco Pierluigi Sanna: “Il 14 dicembre festeggeremo i due anni e mezzo dall’insediamento di questa amministrazione e, oltre ai progetti, ritengo giusto sottolineare anche le opere concluse. Oltre ai lavori in programma lunedì prossimo, voglio menzionare la grande qualità degli interventi per il rifacimento dell’asfalto nelle varie strade della città, un’opera fatta a regola d’arte e la cui testimonianza è tangibile anche con il ricacimento stradale di Corso Garibaldi, avvenuto agli albori della mia amministrazione. Lunedì impianteremo anche la segnaletica stradale sulle vie già asfaltate, un lavoro che – come ampiamente preannunciato – va fatta molti giorni dopo la stesura del bitume, per evitare che la vernice venga divorata. Poi – aggiunge – a molti non sta bene niente, quindi è facile dare consigli facendo i “professori” di tutto.
Il lavoro di messa in sicurezza è stato Grande: abbiamo portato l’educazione stradale nelle scuole, c’è stato un grande impegno di squadra anche per la segnaletica. A breve, come detto dall’assessore Zeppa, ci sarà anche l’intervento sulla Palianese, solo l’ultimo della serie in quanto in tre anni sono state messe in sicurezza tutte le strade provinciali che passano per la città. Per quanto riguarda le scuole, sono molto orgoglioso di quanto si sta facendo perché questi sono gli interventi meno appariscenti, ma che garantiscono il benessere di quello che sarà il futuro della città: i nostri bambini. Sono lavori costosi ma necessari, quelli che un buon padre di famiglia – e il sindaco è l’amministratore di una grande famiglia chiamata città – deve fare”.