Politica

Ladispoli, il vicesindaco Perretta: “La sabbia delle foci fluviali potrà essere utilizzata per il ripascimento delle spiagge”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ladispoli, il vicesindaco Perretta: "La sabbia delle foci fluviali potrà essere utilizzata per il ripascimento delle spiagge"

“Le foci dei fossi fluviali di Ladispoli saranno disostruite, la sabbia raccolta sugli argini non sarà dispersa, bensì adoperata per la redistribuzione omogenea sulla costa nel rispetto della normativa vigente”. L’annuncio è del vice sindaco ed assessore alla difesa e salvaguardia della costa, Pierpaolo Perretta, che ha illustrato il progetto di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua Vaccina e Sanguinara che prenderà il via prima del periodo natalizio.

“Con questa iniziativa – prosegue il vice sindaco – l’amministrazione comunale si occuperà di una situazione ambientale mai affrontata prima, peraltro contenuta nel programma elettorale del sindaco Alessandro Grando.

Occorre premettere che, in base alle analisi effettuate di recente dall’Istituto   accreditato dall’Arpa Lazio, Bioscience Research Center, in collaborazione con l’Università degli studi di Siena, Dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, U.R. di geochimica ambientale, è risultato che le sabbie del fosso Vaccina sono, dal punto di vista ecotossicologico, biologicamente conformi e non nocive per l’uomo e per gli animali. Questo sarà il primo passo per la creazione di una stazione di prelevamento alle due foci dei fossi di Ladispoli con le quali provvederemo ad un ciclico ripascimento delle nostre coste con la caratteristica sabbia nera”.