Ancora un atto di vandalismo nel quartiere Torpignattara, esattamente all’altezza di via Casilina 470. Per la quarta volta dall’inizio dell’anno, alcuni vandali hanno dato fuoco a un cassonetto dell’immondizia.
L’ultimo episodio è avvenuto lo scorso giovedì 23 novembre 2017: le fiamme sono subito cresciute con notevole intensità e solo il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha impedito che l’incendio assumesse dimensioni maggiori.
Il modus operandi utilizzato dai piromani sembra essere sempre lo stesso: gli episodi sono infatti avvenuti sempre nelle ore serali, o comunque con il buio, e in una zona ad alta densità abitativa. Nell’ultima circostanza, la chiamata al 118 è arrivata intorno alle 20.30, quando ormai le strade erano vuote e tutte le famiglie erano a casa.
Il fenomeno sta assumendo dimensioni preoccupanti e ha coinvolto finora diversi quartieri della capitale e zone della provincia: l’ultimo episodio si era verificato poco più di un mese fa nel quartiere Don Bosco e anche allora il pronto intervento dei Vigili del Fuoco aveva impedito danni maggiori, anche in considerazione del notevole carico di rifiuti presenti nei cassonetti a quell’ora.
I residenti sono allarmati e cominciano a denunciare in massa l’accaduto, soprattutto per il continuo ripetersi degli atti vandalici e la possibilità che queste “bravate” portino conseguenze ben più gravi di quelle verificate sinora, senza considerare la distruzione di un bene di pubblica utilità qual è un contenitore urbano dei rifiuti.