Nella rubrica dedicata ai posti da visitare nel Lazio, oggi vediamo uno dei monumenti più belli della Regione e non solo. Voluta dall’imperatore Adriano, la splendida Villa Adriana sorge a Tivoli sin dal 138 D.C. ed è un bene protetto dall’Unesco sin dal 1999.
Si tratta di uno dei poli più visitati d’Italia: soltanto nel 2014 ha raggiunto il 26esimo posto nella classifica delle location storico-artistiche con più ingressi. Dopo aver ottenuto questo traguardo, nel giugno dello stesso anno, la sua gestione è passata in mano al Polo museale del Lazio.
Come si raggiunge – Situata a circa 30 km da Roma, Villa Adriana è facilmente raggiungibile tramite la via Tiburtina e la via Prenestina. Situata a Tivoli, dove sono già presenti altri due luoghi storici di grande attrazione: villa Gregoriana e villa d’Este.
La storia – Concepita come una vera e propria città, si estende su una superficie pari a circa 120 ettari. Sebbene nata come proprietà imperiale, e quindi privata, si tratta di uno dei poli più estesi. A volerla fortemente fu l’imperatore Adriano (76-138) e la sua costruzione è durata 20 anni (118-138 D.C.). Nel 1870 lo Stato la acquista dalla famiglia Braschi e dà il via agli scavi archeologi e al restauro.
Informazioni utili – Per vedere orari di apertura e tariffe si consiglia di visitare il sito ufficiale, mentre per scoprire le opinioni dei visitatori e usufruire dei loro preziosi consigli, basta andare sul sito di Trip Advisor.