PALIANO, “IL PALIO DELL’ASSUNTA. UNA STORIA LUNGA VENT’ANNI….”
Venerdì 24 novembre, presso l’agriturismo “La Polledrara”, si sono aperti i festeggiamenti di S.Andrea, patrono di Paliano. L’overture della settimana di festa è stata dedicata alla presentazione del libro “Il Palio dell’Assunta. Una storia lunga vent’anni…”. Ricorre infatti nel 2017 il ventennale della manifestazione del ferragosto palianese ormai nota e apprezzata in tutto il circondario. Il libro è una raccolta di foto che ripercorrono anno dopo anno i volti e i momenti salienti del corteo storico e della “Giostra del Turco”. Durante la presentazione è stato proiettato anche il video di Marco Schifalacqua “Il Palio dell’Assunta 2017”
«Il Palio dell’Assunta è diventato il fiore all’occhiello per la città di Paliano – ha esordito il sindaco Domenico Alfieri – quasi un marchio che contraddistingue il nostro comune e ci rende meta apprezzata da tanti turisti e non residenti. È diventato evento di aggregazione per l’intera comunità, è cresciuto nel tempo in quantità di partecipanti e in qualità della manifestazione. Oggi, nel festeggiare questo ventennale, non posso che fare un ringraziamento caloroso a tutti i volontari, fra figuranti e organizzatori, che sono riusciti a creare un evento che richiama e affascina tanti visitatori e che dà una marcia in più, a livello turistico, al nostro comune».
Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori ha commentato: «Quando circa un anno fa il presidente del Rione S.Andrea Fiorenzo Montesanti mi propose una pubblicazione di fotografie che testimoniasse la storia di questi venti anni del Palio, risposi con entusiasmo. Oggi in queste pagine troviamo lo spaccato di un’intera comunità, bambini e ragazzi diventati adulti, teste nere oggi canute, persone care di cui si mantiene vivo il ricordo. Ora, poter festeggiare il ventesimo anno del Palio dell’Assunta ci dimostra che non si tratta di un evento a sé stante, ma di una manifestazione poderosa, diventata l’emblema di una città che supera a pieni voti la prova del tempo, il che vuol dire che è un evento che funziona. Un sentito grazie a tutte le persone che lavorano e hanno lavorato con dedizione per la manifestazione, e al suo ideatore Roberto Salvatori. I nostri complimenti inoltre a Marco Schifalacqua per le splendide riprese fatte nel video del Palio 2017».
Intervenuto poi Antonello Campoli, presidente dell’associazione culturale “Palio dell’Assunta e Corteo Storico Città di Paliano”: «Questo libro condensa nelle immagini tanti ricordi e tante emozioni che ci appartengono e sono proprie del nostro territorio e della nostra cultura. Dal 1997, quando iniziò questa avventura, siamo andati avanti triplicando i figuranti, aprendo le cantine-museo e riuscendo ad entrare a far parte della Federazione Italiana Giochi Storici. Risultati importanti che non saremmo mai riusciti ad ottenere se non ci fosse stato l’impegno dei rioni e dei figuranti, e dell’amministrazione comunale sempre al nostro fianco».
Fiorenzo Montesanti, presidente del Rione S.Andrea, e ideatore del libro ha ringraziato gli amministratori per aver pubblicato la raccolta e le persone che si sono dedicate alla cernita delle foto: Lorenzo Carlan, Domizia Carola, Serena Montesanti e Daniela Reitano.
A chiudere le parole di Sandra Salvatori, responsabile dei costumi del corteo: «Ho sempre messo e nello stesso tempo preteso molta cura e dedizione nel confezionamento degli abiti, e dopo venti anni possiamo ritenerci molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Ogni qual volta infatti che il corteo sfila a Paliano, ma soprattutto negli altri comuni, e quest’anno addirittura nella città di Niepolomice in Polonia, ottene sempre elogi e complimenti. E questo lavoro meticoloso è stato premiato dalla longevità della manifestazione e anche dall’imminente apertura della “sartoria rinascimentale”, un laboratorio di cucito dedicato ai costumi d’epoca, progetto che l’amministrazione comunale ha sposato in pieno».