Attualità

III Municipio a “galla”: ennesima perdita d’acqua a Montesacro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Quasi un paradosso dopo gli interminabili mesi di siccità estiva, eppure a Piazza Monte Gennaro, su via della Bufalotta, nella serata di ieri si è verificato un altro guasto idrico che ha portato all’ennesimo, completo allagamento della strada. Giusto pochi giorni fa un’altra conduttura rotta, all’altezza di via Dalmistrio, aveva generato numerose difficoltà soprattutto al traffico della zona. Ieri il nuovo contrattempo che, fortunatamente, ha almeno evitato la congestione veicolare, vista la tarda ora.

L’allarme sul guasto era già stato segnalato in mattinata e, ieri sera, è arrivata puntuale la sentenza: il “crack” della tubatura ha infatti provocato il completo allagamento della Piazza, con l’acqua che è giunta addirittura fino a via della Cecchina. Metri cubi di liquido che sono affiorati al suolo e hanno sommerso la fermata dell’autobus che si trovava lì vicino.

Sul posto sono giunti in tempi brevi i tecnici dell’Acea, che per eseguire l’intervento hanno dovuto addirittura smontare la pensilina presente per la sosta. Un intervento che si è protratto quasi fino alle prime luci dell’alba e che – a meno di nuove e sgradite novità – sembra aver risolto il problema, come dichiarato anche dall’assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio Annalisa Contini.

Problematiche che, di contro, sembrano però riguardare in maniera più profonda l’intera rete idrica di Via della Bufalotta, le cui perdite si verificano ormai con cadenza regolare. Condutture fragili in troppi punti e che necessiterebbero di un intervento manutentivo profondo. Già in passato Acea si era trovata costretta a sostituire interi tratti di tubazioni nel quartiere Talenti, con la rete idrica ridotta ad un vero e proprio groviera. Probabile a questo punto che si opti per una soluzione simile anche nella zona adiacente, onde evitare nuove problematiche che avrebbero solo l’effetto di peggiorare il quadro esistente.