Vodafone nell’occhio del ciclone dopo alcune anomalie riscontrate nella promozione “Porta un amico”. La nota azienda telefonica, leader in Italia e nel mondo, sarebbe colpevole – secondo le segnalazioni di alcuni utenti – di una “sottrazione anomala del credito” dalle SIM di molti clienti che avevano, per l’appunto, invitato alcuni amici ad effettuare la portabilità del numero. Dopo alcune segnalazioni che ci sono pervenute, abbiamo cercato di approfondire la tematica.
Il vantaggio per chi porta un amico a sottoscrivere un contratto Vodafone sarebbe proprio quello di ricevere una ricarica omaggio, spendibile sul proprio numero, per un limite massimo di 100 euro. Peccato che – sempre secondo le rimostranze manifestate – negli ultimi giorni questo credito “bonus” sia stato sottratto dai numeri dei beneficiari senza un valido motivo.
“Tutti quelli che negli ultimi due anni avevano aderito alla promozione “Porta un amico”, la quale regalava una ricarica Vodafone a chi presentava un nuovo numero, adesso si svegliano e, senza alcun preavviso, si ritrovano prosciugati di tutto il credito della SIM, cosa che assolutamente non era prevista nel regolamento”, l’amara segnalazione arrivata sulla nostra pagina Facebook.
Un’insoddisfazione tangibile anche visionando i commenti di molti clienti postati sulla stessa pagina Facebook di Vodafone: “Prima date la possibilità di attivare promozioni e dopo 4 mesi scalate i soldi. Abbiamo riscontrato irregolarità?!?! Ma chiamare i clienti no??? Adesso rispondetemi con il link della promozione, porta i tuoi amici, mi raccomando. Li porto a Tim o Wind. Voglio vedere cosa vi inventate adesso che in molti c’è ne andremo da vodafone”.
“Ci date una spiegazione sul credito di 20€ scalato per una “presunta irregolarità” della promo Porta un Amico? Sto provando a contattarvi telefonicamente ma è impossibile! Grazie”
“Complimenti per la p*****a della promo porta un amico… Prima mi date 60 euro di credito e poi, dopo 3 mesi, ve li riprendete con gli interessi azzerando il credito e le successive ricariche. Il nome della promo è meglio se lo cambiate in “porta un amico in Tim” visto che lunedì farò la portabilità delle mie due schede. Addio”
L’azienda, dal canto suo, ancora non ha fornito una versione ufficiale su quanto accaduto, limitandosi a suggerire agli utenti di prendere nuovamente visione del regolamento: “In merito alla tua segnalazione, ti invitiamo a far riferimento all’SMS informativo ricevuto e al regolamento reperibile qui http://voda.it/portaamici/. Grazie”.
Resta dunque da valutare se gli utenti abbiano realmente seguito tutte le istruzioni e rispettato le regole. Se avessero fatto i “furbetti” per poi pretendere di ottenere dei vantaggi da Vodafone, sarebbero sicuramente da condannare le loro lamentele. Al contrario, se le loro segnalazioni fossero veritiere e fosse stata l’azienda a sbagliare, sarebbe senz’altro da sanzionare per un comportamento che di fatto ha causato danno a molti utenti. Invitiamo l’azienda a fare chiarezza in merito, anche usando i nostri canali, e gli utenti a continuare a segnalarci questi problemi.