Attualità

Colleferro, Formalba: il 6 dicembre 2017 verrà consegnato il riconoscimento “Compagni di viaggio 2017”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
colleferro formalba compagni di viaggio 2017

I recenti episodi di antisemitismo, che hanno visto come protagonisti giovani e giovanissimi tifosi di calcio, non possono lasciare indifferenti coloro che, come noi, realizzano la propria missione umana e professionale nella formazione e nella educazione delle nuove generazioni.

A maggior ragione è indispensabile agire quando, come nel caso di Formalba, la popolazione scolastica presenta un alto grado di eterogeneità etnica, sociale e religiosa e dove i valori della convivenza, della tolleranza e del reciproco rispetto vanno trasferiti a medio e breve tempo nel mondo del lavoro dove i nostri Allievi sono destinati a collocarsi.

Occorre, quindi, dare una risposta che vada al di la della scontata condanna e che affronti in modo propositivo e positivo il problema della discriminazione verso chiunque.

E’ stato il silenzio e l’indifferenza che ha portato all’abominio dei campi di sterminio e, quindi, crediamo che sia compito anche della Formazione Professionale esprimere ad alta voce solidarietà e amicizia verso chi, a qualsiasi titolo, è oggi come ieri, oggetto di forme di rifiuto, di offesa, di mancanza di rispetto per la propria identità, cultura o credo religioso.

Per farlo abbiamo scelto di veicolare questo grido di solidarietà attraverso uno dei valori in grado di unire donne e uomini di ogni razza, lingua, cultura e religione: lo sport.

E per questo abbiamo voluto assegnare il riconoscimento “Compagni di viaggio 2017” che Formalba conferisce ogni anno a chi ha contribuito con la sua testimonianza a promuovere lo sport come forma di integrazione e sostegno ai giovani e, in particolare, ai giovani che si affidano ai nostri percorsi formativi come un mezzo per affermarsi come professionisti sul lavoro e come cittadini costruttori di un mondo migliore, a Amos Tesciuba, giovane arbitro di calcio a 5 e Assessore allo Sport della Comunità ebraica di Roma.

Effettuerà la premiazione Pietro Colantuoni, Responsabile Regionale per il Lazio FIGC LND del Calcio a cinque.

Sarà il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna a portare il saluto della città, insieme all’Assessore allo Sport Sara Zangrilli. L’Amministrazione comunale ha contribuito alla realizzazione dell’evento, mettendo a disposizione la Sala Conver per il Convegno e il Palazzetto dello Sport “Alfredo Romboli” per la parte sportiva, confermando la consueta disponibilità a sostenere tutte quelle iniziative che riguardano i giovani, lo sport e le tematiche di carattere sociale.

Hanno assicurato la loro presenza la Campionessa del Mondo di Maratona a Torino 2016, Laila Soufyane che riceverà il premio “Lo Sportivo dell’anno 2017”, la Polisportiva Generale SS Lazio, con il Presidente Antonio Buccioni, accompagnato dal Presidente della sezione Calcio a 8, Andrea Maria Liguori e l’Allenatore della Forte Colleferro, Paolo Forte, insignito della Benemerenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio nel 2017 per quaranta anni di attività a favore dei giovani attraverso lo sport.

Al termine del convegno si affronteranno sul campo del Palaromboli di Colleferro la SS Lazio Calcio a 8 e il Formalba Team, composto da docenti, allievi ed amici del nostro Istituto di Formazione Professionale, nel Derby dell’Amicizia