Sono stati prorogati i termini per partecipare a StartupLab #SocialInnovation, una iniziativa di BIC Lazio per selezionare idee e progetti imprenditoriali nel settore dell’innovazione sociale.
▶️Le persone interessate dovranno presentare la candidatura compilando un apposito Form che va inviato all’indirizzo email sectormed@biclazio.it entro le ore 12.00 di lunedì 18 dicembre 2017.
▶️L’avvio del percorso è fissato per venerdì 12 gennaio 2018 presso lo Spazio Attivo di Colleferro (Via degli Esplosivi n.15) .
▶️I soggetti ammessi alla selezione saranno convocati via email e dovranno presentare (con un pitch, video, presentazioni animate o altro supporto e in un tempo massimo di 5 minuti) il proprio progetto imprenditoriale ai partner, il giorno 10 gennaio 2018 presso lo Spazio Attivo di Roma Casilina (Via Casilina 3/T).
▶️I documenti sono pubblicati sul sito di BIC Lazio: http://www.biclazio.it/it/home/social-innovation-lab-2.bic
Social Innovation ha il patrocinio di Unindustria e ed è realizzata in collaborazione con Social Innovation Society Sistema Bibliotecario Castelli Romani e Monti Prenestini, Le Ginestre Onlus Cooperativa sociale , media partner Meta Magazine Casilina News
A CHI
Studenti, ricercatori, designer, architetti, esperti di comunicazione, di marketing e di formazione, startup, imprese, innovatori, ricercatori, startup ed imprese innovative che intendano sviluppare progetti imprenditoriali lungo la filiera della Social Innovation.
I progetti imprenditoriali e/o le startup dovranno operare in filiera o in connessione con i seguenti temi:
Individuazione di prodotti/servizi innovativi in risposta a bisogni individuali/settoriali scalabili a bisogni collettivi.
Soluzioni organizzative a favore del social capital e dello sviluppo delle persone (smart working, reti informali di professionisti e freelance, scambio e condivisione di competenze).
Iniziative e soluzioni bottom-up nella riqualificazione e gestione di spazi pubblici (place-making; spazi pro social capital a favore della socializzazione per tempo libero ed il lavoro; iniziative inclusive, accessibili e di open innovation; nuova attrattività del luogo).
Il digitale e l’innovazione tecnologica a servizio dell’innovazione sociale.
Media education.
Soluzioni per la diffusione del crowdsourcing, piattaforme di co-design/condivisione.
Proposte di diffusione e implementazione del fundraising, pratiche di crowdfunding e microcredito per lo sviluppo della comunità locale.
COSA
I partecipanti saranno coinvolti in sessioni collaborative di co-design e dovranno impegnarsi a seguire l’intero percorso di 4 settimane. Durante il percorso avranno l’opportunità di verificare la fattibilità della propria idea attraverso:
incontri settimanali di formazione, testimonianze, eventi di networking, pitching, business planning;
tutor a supporto;
mentor di grande competenza;
accesso ai FabLaB della rete degli Spazi Attivi della Regione Lazio;
postazioni di lavoro nel Talent Working;
supporto nella creazione di community (incontri con gruppi di portatori di interesse o con soggetti chiave);
pitching battle finale.
Le idee che entreranno nel percorso potranno essere selezionate nell’ambito del programma nazionale di sostegno e valorizzazione dei progetti di social innovation “SIAround” promosso da SIS Social Innovation Society in collaborazione con l’ ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani).
Sono previste inoltre sessioni in aula sugli strumenti finanziari per lo sviluppo e il consolidamento di startup, comprese eventuali piattaforme di crowdfunding.
DOVE
Il percorso si terrà presso lo Spazio Attivo BIC Lazio di Colleferro (via degli Esplosivi 15).